Categorie: Eventi

Roma, Via Crucis di solidarietà, a favore delle donne crocifisse

Sarà un grande e toccante evento, quello che si terrà per le vie del centro, venerdi 26 febbraio, a Roma. La Via Crucis Vivente di solidarietà e preghiera in favore delle giovani donne vittime di tratta, prostituzione e violenze, vuole porre l’attenzione sulle drammatiche condizioni di vita cui sono sottoposte le donne in ogni parte del mondo. Vendute come merce, ricattate, sottoposte ad ogni tipo di violenza, per molte di loro la possibilità di una vita normale appare, ancora oggi, soltanto un sogno lontano e irraggiungibile.

L’evento, coordinato da don Aldo Buonaiuto, sacerdote dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, vede la collaborazione della Pastorale Vocazionale della Diocesi di Roma diretta da don Fabio Rosini ed è stato sostenuto da Papa Francesco che lo ha ricordato nel corso dell’Angelus di domenica scorsa.

Per la prima volta, il centro di Roma sarà protagonista di una singolare Via Crucis Vivente animata da numerosi artisti professionisti. “D’un tratto, spiega don Aldo Buonaiuto, la Roma del Giubileo si trasformerà nel Golgota dell’anno 33 dove attori in costume faranno rivivere i momenti salienti della Via Crucis. Sarà un momento di grande intensità spirituale, ha continuato, confrontare il calvario di Cristo con quello delle donne vittime di violenze e schiavizzate.”

Musiche e canti porranno l’accento in alcuni dei momenti della serata che partirà dalla chiesa di Santo Spirito in Sassia alle 19,30. Sette, le stazioni previste, pensando alle sette figure del Vangelo. Meditazioni e testimonianze delle vittime salvate dalla tratta, saranno parte integrante della Via Crucis romana. Moltissime le adesioni del mondo religioso e laico, istituzioni comprese. “Sarà una Via Crucis molto coinvolgente, ha concluso don Aldo, una serata cui tutti sono invitati perché insieme, ha sottolineato, possiamo dare voce a chi non cel’ha.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.donnecrocifisse.it

* Don Aldo Buonaiuto, foto di Daniele Calisesi

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

51 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa