Categorie: Politica

Roma, via i sampietrini: “Sono insicuri, li daremo alle imprese”

Si presenta con una proposta destinata a fare rumore il nuovo assessore ai Lavori Pubblici di Roma, Maurizio Pucci: "I sampietrini sono un valore, hanno un mercato fiorente sia in ambito nazionale che internazionale, perciò diamoli alle imprese". La soluzione per rimpinguare le casse comunali è stata indicata da Pucci un un'intervista a "Il Corriere della Sera". Ma oltre ai benefici economici, il neo assessore è convinto che la rimozione dei sampietrini "possa rendere la città più funzionale. La sutura tra un sampietrino e l'altro – spiega – produce polvere che crea inquinamento, danneggia i monumenti". Quindi addio ai sampietrini? Sì, o quasi: "Una parte rimarrà in forme ridotte – precisa Pucci – qualche metro nelle piazze storiche e nelle strade pedonali, ma il resto diventerà proprietà delle imprese".

L'assessore è consapevole che la sua idea farà discutere ma allo stesso tempo si dice convinto "che gli approcci ideologici non servono. I sampietrini se non sono utili sono pericolosi, per automobilisti scooteristi e pedoni, per tutti: vanno sostituiti con l' asfalto, almeno in tutte le strade dove passa l'autobus". "Dobbiamo ricordarci – aggiunge Pucci – che non siamo più ai tempi del Giubileo del 2000, e adesso il degrado è tale, dal centro alla periferia, che bisogna fare qualcosa". La proposta del neo assessore sembra essere appoggiata dal sindaco Ignazio Marino, che nei giorni scorsi aveva anche egli sostenuto che "su alcune strade, specialmente quelle che devono ospitare il transito dei mezzi pesanti, i sampietrini devono fare il posto all'asfalto".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

43 minuti fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

1 ora fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

1 ora fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

2 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

5 ore fa