Categorie: Cronaca

Roma, Villa Gordiani “Contro la dismissione del campo di calcio”

"Contro la dismissione del campo di calcio di Villa Gordiani, serve una rigenerazione urbana della zona".

Sembra che stia per essere scritta la parola fine sulla lunga e gloriosa storia del campo di calcio del Parco Archeologico di Villa Gordiani. Questa è infatti la decisione presa dalla giunta Boccuzzi, del Municipio V di Roma all'interno della direttiva n°18 dell'8 maggio 2017, che intende dismettere l'area dell'ex impianto sportivo e farla tornare parte del verde pubblico.

Il Circolo Città Futura di Legambiente, che opera da oltre 20 anni sul territorio del Municipio Roma V, si schiera fermamente contro questa scelta. "Il campo di calcio di Villa Gordiani rappresenta un punto di riferimento importante per il quartiere – afferma il presidente del Circolo, Amedeo Trolese – un luogo storico.

Quella parte di Villa Gordiani è da sempre stata a vocazione sociale, sono presenti la bocciofila ed il centro anziani, ma anche il campo di basket e la pista di pattinaggio. Inoltre, le attività sportive possono, anzi devono, coesistere con i parchi. Troviamo intollerabile che questa giunta – continua Trolese – scappi dai problemi e prenda delle pericolose scorciatoie per distruggere la storia dei quartieri.

Invece di chiudere e sopprimere la storia dello sport popolare di Villa Gordiani, si avvii una rigenerazione urbana e umana di quella parte di parco rilanciando le attività sportive e sociali attraverso la sostenibilità, simboli di una rinascita della zona che passa anche al rilancio della Scuola Pianelli baluardo democratico e di cultura del territorio.

Questa è la sfida che noi vogliamo lanciare alle istituzioni per portare ad una visione altra ed alta dei quartieri in chiave rigenerativa – conclude il presidente del Circolo Città Futura – Una sfida e un progetto che presenteremo il prossimo 20 maggio nell'ambito della Magnalonga di Roma".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giubileo. Incontro in Campidoglio per promuovere lo smart working e alleggerire il traffico cittadino

Le organizzazioni datoriali e sindacali hanno riconosciuto l’importanza di un piano di smart working

33 minuti fa

Strage dei pedoni nel Lazio: un’emergenza ignorata?

L’Europa chiede che le vittime della strada vengano dimezzate entro il 2030

1 ora fa

Stipendi, gli aumenti ci sono ma non per tutti | Ecco le categorie penalizzate: nemmeno un euro in più

Gli stipendi di una buona parte dei cittadini italiani stanno per crescere: ecco chi ne…

2 ore fa

Lavatrice, tutti i germi si annidano qui | Altro che panni sporchi: in pericolo c’è la salute

Forse non lo sapevi, ma alcuni punti della tua lavatrice nascondono un accumulo di germi…

5 ore fa

Ventola del pc rumorosa, non chiamare il tecnico | Con pochi click risolvi il problema: è facile anche per un principiante

Ventola del pc troppo rumorosa rispetto al solito? Non c'è bisogno di chiamare immediatamente il…

7 ore fa

Pensione, se non hai lo spid non preoccuparti: per controllarla ti basta fare così | Non devi più chiedere ai figli

Finalmente è arrivata una bella notizia per tutti i cittadini in pensione, corri a scoprire…

10 ore fa