Cronaca

Roma vince bando mobilità intelligente: app mette insieme tutti i mezzi

La città di Roma ha vinto il bando nazionale per la mobilità MaaS4Italy, indetto per finanziare soluzioni per i servizi della mobilità. Nel prossimo futuro sarà creata un’app intelligente che fornirà a chiunque la usi il miglior percorso da fare per spostarsi nella Capitale.

Per il percorso sono presi in considerazione tutti i mezzi: dai bus al tram e metro, dall’auto alla bici e il monopattino in sharing. Nel caso sarebbe necessario utilizzare l’auto all’ora ci sarà anche a disposizione il taxi o un Ncc.

Inoltre, con quest’applicazione oltre a consigliarti il mezzo più consono e ecosostenibile per il tragitto, non sarà più un problema preoccuparsi del biglietto. Infatti, si potrà pagare direttamente con la moneta digitale senza avere alcun timore di dover fare il biglietto prima.

L’app funzionerà secondo le opzioni di trasporto veloce, più economico e più ecosostenibile.

Per la realizzazione di questa applicazione verranno utilizzati circa 3,3 milioni di euro, tra i fondi destinati al Pnrr.

Inoltre, il bando fornirà alle tre città pilota con 7,5 milioni di euro ciascuno per la digitalizzazione dei propri servizi. Successivamente saranno stanziati alle singole città di Roma, Milano e Napoli circa 800 milioni di euro.

Come afferma l‘assessore dei Trasporti, Eugenio Patanè, “Roma ritorna a essere protagonista e ad aver un ruolo da leader tra le grandi città italiane. Grazie alla vittoria del bando saremo capaci di rispondere in modo personalizzato e con un solo strumento a tutte le esigenze di spostamento“.

Sono ancora da discutere molteplici cose, tra cui la possibilità di incentivare corruzione e gare di appalti truccate. Infatti, lo stesso assessore sottolinea che si chiederà “un incontro tra il ministero e le città vincitrici per richiedere linee guida uniche con regole comuni“. E’ fondamentale sapere quali sono i criteri di selezione su cui ogni città deve basarsi per scegliere i partner che già forniscono servizi terzi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

1 ora fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa