Amedeo Ciaccheri, candidato del centrosinistra con la Coalizione Nuovo Municipio, è il nuovo presidente dell'VIII Municipio di Roma. Con l'89% delle sezioni scrutinate, infatti, Ciaccheri si attesta al 54,13%, superando la maggioranza assoluta dei voti validi che gli garantisce l'elezione al primo turno, senza bisogno di ballottaggio. Più che doppiato lo sfidante di centrodestra Simone Foglio, che si è attestato 25,3%, mentre il M5S guidato da Enrico Lupardini non è andato oltre il 13,08%.
"Il modello Garbatella stravince sul M5S e sul centrodestra. E' evidente il tracollo del M5S in questo Municipio che vale come un avviso di sfratto per la Raggi. Quello di oggi è un dato che premia un progetto politico di coalizione civica e progressista sul territorio che abbiamo messo in campo da subito e costruito in questo anno e tre mesi di commissariamento. Nonostante il commissariamento della sindaca Raggi abbiamo riconnesso e dato protagonismo alle realtà civiche e sociali del territorio. Prima con i consigli popolari e poi con il percorso di partecipazione alle primarie di coalizione. E' la risposta delle cittadine e dei cittadini al malgoverno e all'incapacita dell'amministrazione Raggi" ha dichiarato Amedeo Ciaccheri, nuovo presidente in VIII Municipio.
In III Municipio sarà ballottaggio tra il candidato presidente del centrosinistra, Giovanni Caudo, e lo sfidante di centrodestra, Francesco Maria Bova. Al 92% dele sezioni scrutinate (169 su 183), infatti, Caudo è' in testa con il 41,35% dei voti, seguito da Bova con il 34%,18: i due si sfideranno per la carica di minisindaco il prossimo 24 giugno. Al terzo posto, fuori dai giochi e dal ballottaggio, la ex presidente Roberta Capoccioni, candidata del M5S, ferma al 19,49%.
Giovanni Caudo, candidato presidente del centrosinistra in III Municipio, ha scritto su Facebook: "Comunque vada oggi nel Municipio III è nata l'opposizione alla destra securitaria e alla protesta senza cultura di governo, è nata l'opposizione ed è di sinistra. Grazie a tutte e tutti ora la sfida finale, il 24 giugno si torna a votare".
Francesco Maria Bova aveva detto all'Agenzia Dire: ""Siamo molto soddisfatti dell'affermazione della Lega e del centrodestra, dai dati finora raccolti andremo al ballottaggio col centrosinistra".
Quando si era giunti a circa metà delle sezioni scrutinate nei due Municipi di Roma chiamati al voto, per il Movimento Cinque Stelle si prefigurava già una sonora sconfitta, con entrambi i candidati fuori dai giochi. In III la M5S Roberta Capoccioni era ferma al 20%, ben lontana dal centrodestra rappresentato da Francesco Maria Bova (33%) che si avviava al ballottaggio contro Giovanni Caudo del centrosinistra (41%). Ancora peggio il risultato di Enrico Lupardini, che in VIII ha inchiodato il M5S al 13,5%, a oltre 10 punti percentuali da Simone Foglio del centrodestra (25,4%) e oltre 40 da Ciaccheri. (Agenzia Dire)
In foto Amedeo Ciaccheri
LEGGI ANCHE
Elezioni Comunali, Ore 12 Affluenza 19,82%, nel Lazio 20,82%
Nave rispedita in alto mare, Morassut (Pd): "Salvini è un Killer…"
A 30 anni da Vermicino, Riviviamo la storia che commosse l'Italia
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…