Roma, Virginia Raggi annuncia il superamento della legge Delrio
La sindaca: “Si tratta di un passaggio necessario affinché le Città Metropolitane possano svolgere una funzione davvero utile per i Comuni che ne fanno parte e per i loro cittadini”
"Finalmente si va verso il superamento della legge Delrio". Lo ha annunciato la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Si tratta di un passaggio necessario – ha spiegato la prima cittadina – affinché le Città Metropolitane possano svolgere una funzione davvero utile per i Comuni che ne fanno parte e per i loro cittadini, semplificando le procedure e fissando perimetri di competenze certi".
Tavolo tecnico al Viminale per riformare il Tuel
La sindaca, in qualità di delegata Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alle Città Metropolitane, ha partecipato ieri al tavolo tecnico convocato al Ministero dell’Interno per la scrittura delle nuove linee guida per la modifica del Testo unico degli enti locali.
Cos'è la legge Delrio
La legge Delrio (la legge n. 56/2014) ha modificato la struttura degli enti locali, prevedendo la nascita delle città metropolitane e le aree vaste, ossia fusioni di comuni, a cui spettano i compiti una volta ricoperti dalle province. A capo della Città Metropolitana di Roma Capitale c'è d'ufficio la sindaca di Roma.