Categorie: Politica

Roma, Virginia Raggi rischia processo su nomine Renato Marra e Romeo

Il sindaco di Roma Virginia Raggi potrebbe finire a processo. A rischiare di mettere nei guai la prima cittadina della Capitale è la vicenda relativa alle nomine di Renato Marra a capo del dipartimento Turismo del Campidoglio e quella di Salvatore Romeo a capo della sua segreteria. Nella giornata odierna la Procura di Roma ha chiuso le indagini nei confronti della Raggi, che ora rischia il rinvio a giudizio con le accuse di falso per quanto riguarda la  nomina di Marra e di abuso d'ufficio per quella di Romeo, reato contestato anche a quest'ultimo.

E' stata invece chiesta l'archiviazione sull'abuso d'ufficio, sempre riguardo alla nomina di Renato Marra (reato che resta contestato al fratello Raffaele) e a quella di Carla Raineri a capo di Gabinetto. In merito a tale nomina la Procura ha stabilito la non legittimità, come già rilevato dalla Corte dei conti, ma ha giudicato insussistente l'elemento soggettivo (dolo intenzionale) del reato di abuso d'ufficio, viste anche le pressi utilizzate in casi simili in passato. La notizia giunge nel periodo in cui scocca il primo anno di amministrazione pentastellata a Roma, sul quale la Raggi ha stilato un bilancio positivo, dichiarando: "Mi darei un 7 e mezzo in pagella. Stiamo, piano piano, cambiando tutto il sistema".

AGGIORNAMENTO ORE 19.50: Dalla Giunta capitolina arrivano i primi commenti, il vicesindaco Luca Bergamo, intercettato dai giornalisti nella piazza del Campidoglio, ha dichiarato: "La sindaca va avanti – riporta l'agenzia Ansa – Se confermiamo la volontà di andare avanti a fronte delle notizie secondo cui la sindaca Virginia Raggi rischia il processo? Ovviamente, andiamo avanti tutti. La sindaca va avanti. Le indagini procedono e questa è una cosa positiva".

"Ci sarà una valutazione, un giudizio, da fare – prosegue Bergamo – ma siamo tutti molto tranquilli e continuiamo a lavorare come fatto fino ad adesso. La sindaca è tranquilla non c'è nulla di particolarmente inatteso". 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

6 minuti fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

1 ora fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

3 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

6 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

7 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

8 ore fa