Roma, “Visegrad Random Trip Live at Monk”
Per la Festa della Musica i paesi del Gruppo Visegrad presentano un nuovo progetto che vede la collaborazione del gruppo ungherese Random Trip con i musicisti slovacchi, cechi e polacchi
2017 – Anno del Fiume Vistola CORSO POLONIA 2017 15° Festival della Cultura Polacca a Roma mercoledì 21 giugno, dalle 21.30
VISEGRAD RANDOM TRIP Live at MONK, Jávor Delov – batteria, Dj Q-Cee, con la partecipazione di: MC Kemon (HU)- voce, Lili Péterfi (HU) – voce, Gergő Baranyi (HU) – basso, Dániel Szebenyi (HU) – tastiera, JeN Hovorka (CZ) – voce, Tomasz Dabrowski (PL) – tromba, Ľubomír Šrámek (SK) – tastiera, MONK Via Giuseppe Mirri, 35 – Roma.
Ingresso libero un evento organizzato da: Istituto Balassi – Accademia d’Ungheria in Roma, Istituto Polacco di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Centro Ceco di Milano, in collaborazione con MONK Circolo Arci, nell’ambito della Festa della Musica.
Per la Festa della Musica i paesi del Gruppo Visegrad presentano un nuovo progetto che vede la collaborazione del gruppo ungherese Random Trip con i musicisti slovacchi, cechi e polacchi.
Il Random Trip, ideato nel 2009, è un’iniziativa che prevede una serie di concerti di improvvisazione che sconfinano nei vari generi musicali: pop, rock, jazz, hip hop, blues, musica elettronica. I concerti hanno luogo con cadenza settimanale presso i maggiori club e ai festival a Budapest e in Ungheria, e vedono la partecipazione dei musicisti più importanti della musica leggera ungherese under 30.
Figure chiavi del progetto sono il batterista Jávor Delov e il DJ Q-Cee, i quali si esibiscono sempre in formazioni diverse a seconda dei musicisti coinvolti. Per il loro debutto a Roma i Random Trip hanno invitato oltre agli ungheresi i musicisti provenienti da altri tre paesi del gruppo Visegrad.
Il musicista polacco invitato alla tappa romana del progetto Random Trip, Tomasz Dabrowski, è trombettista, compositore, improvvisatore, artista pluripremiato in Polonia e all’estero. Ha registrato sette album da solista e decine di cd da co-leader e da sideman.
Annoverato fra i più originali trombettisti e compositori europei della giovane generazione, è particolarmente conosciuto per le registrazioni col Tom Trio, per la serie di concerti S-O-L-O, “30 compleanno / 30 città / 30 concerti”, per i progetti con Tyshawn Sorey, Kris Davis, Andrew Drury e molti altri. Il successo di questi progetti presso la critica internazionale lo ha portato in tournée in Europa, in America del Nord e in Asia.
Tomasz Dąbrowski suona la tromba e uno strumento che chiama “balkan horn”.
Il suo suono forte, immediatamente riconoscibile e la sua intensa espressività derivano dall’ispirazione al free jazz, all’avanguardia berlinese e al folk dell’Europa Orientale.
Da alcuni anni Tomasz vive in Danimarca, dove collabora con i musicisti e le formazioni più importanti della scena locale, come Kresten Osgood, Jacob Anderskov, Kasper Tranberg, the Copenhagen Art Ensemble, Lotte Anker, Andreas Lang, Simon Krabs e Kasper Tom. Da questi incontri, fin dal primo album “Tom Trio”, nasce una musica di grande fascino, in cui si mescolano i tratti slavi e scandinavi, melodie e tessiture sonore, improvvisazioni e precisione esecutiva. http://www.tomdabrowski.com/en
Corso Polonia, in programma dall’8 al 24 giugno in diverse location della Capitale, è un’iniziativa realizzata dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni