2017 – Anno del Fiume Vistola CORSO POLONIA 2017 15° Festival della Cultura Polacca a Roma mercoledì 21 giugno, dalle 21.30
VISEGRAD RANDOM TRIP Live at MONK, Jávor Delov – batteria, Dj Q-Cee, con la partecipazione di: MC Kemon (HU)- voce, Lili Péterfi (HU) – voce, Gergő Baranyi (HU) – basso, Dániel Szebenyi (HU) – tastiera, JeN Hovorka (CZ) – voce, Tomasz Dabrowski (PL) – tromba, Ľubomír Šrámek (SK) – tastiera, MONK Via Giuseppe Mirri, 35 – Roma.
Ingresso libero un evento organizzato da: Istituto Balassi – Accademia d’Ungheria in Roma, Istituto Polacco di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Centro Ceco di Milano, in collaborazione con MONK Circolo Arci, nell’ambito della Festa della Musica.
Per la Festa della Musica i paesi del Gruppo Visegrad presentano un nuovo progetto che vede la collaborazione del gruppo ungherese Random Trip con i musicisti slovacchi, cechi e polacchi.
Il Random Trip, ideato nel 2009, è un’iniziativa che prevede una serie di concerti di improvvisazione che sconfinano nei vari generi musicali: pop, rock, jazz, hip hop, blues, musica elettronica. I concerti hanno luogo con cadenza settimanale presso i maggiori club e ai festival a Budapest e in Ungheria, e vedono la partecipazione dei musicisti più importanti della musica leggera ungherese under 30.
Figure chiavi del progetto sono il batterista Jávor Delov e il DJ Q-Cee, i quali si esibiscono sempre in formazioni diverse a seconda dei musicisti coinvolti. Per il loro debutto a Roma i Random Trip hanno invitato oltre agli ungheresi i musicisti provenienti da altri tre paesi del gruppo Visegrad.
Il musicista polacco invitato alla tappa romana del progetto Random Trip, Tomasz Dabrowski, è trombettista, compositore, improvvisatore, artista pluripremiato in Polonia e all’estero. Ha registrato sette album da solista e decine di cd da co-leader e da sideman.
Annoverato fra i più originali trombettisti e compositori europei della giovane generazione, è particolarmente conosciuto per le registrazioni col Tom Trio, per la serie di concerti S-O-L-O, “30 compleanno / 30 città / 30 concerti”, per i progetti con Tyshawn Sorey, Kris Davis, Andrew Drury e molti altri. Il successo di questi progetti presso la critica internazionale lo ha portato in tournée in Europa, in America del Nord e in Asia.
Tomasz Dąbrowski suona la tromba e uno strumento che chiama “balkan horn”.
Il suo suono forte, immediatamente riconoscibile e la sua intensa espressività derivano dall’ispirazione al free jazz, all’avanguardia berlinese e al folk dell’Europa Orientale.
Da alcuni anni Tomasz vive in Danimarca, dove collabora con i musicisti e le formazioni più importanti della scena locale, come Kresten Osgood, Jacob Anderskov, Kasper Tranberg, the Copenhagen Art Ensemble, Lotte Anker, Andreas Lang, Simon Krabs e Kasper Tom. Da questi incontri, fin dal primo album “Tom Trio”, nasce una musica di grande fascino, in cui si mescolano i tratti slavi e scandinavi, melodie e tessiture sonore, improvvisazioni e precisione esecutiva. http://www.tomdabrowski.com/en
Corso Polonia, in programma dall’8 al 24 giugno in diverse location della Capitale, è un’iniziativa realizzata dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri