"A distanza di un anno, le circostanze di quel delitto restano poco chiare e le responsabilità non sono ancora state accertate. Con una cerimonia semplice ma appassionata, abbiamo voluto condannare una volta di più il fenomeno del femminicidio e ci siamo uniti all'appello dei familiari di Alessandra, che non hanno mai smesso di chiedere giustizia" – così Monica Schneider, presidente Commissione Elette del X Municipio.
"Secondo l'ultimo rapporto annuale delle Nazioni Unite – continua – a livello mondiale 'la diffusione degli omicidi basati sul genere ha assunto proporzioni allarmanti', anche perché tali omicidi 'sono culturalmente e socialmente radicati, continuano ad essere accettati, tollerati e giustificati, laddove l'impunità costituisce la norma'. Ogni delitto che resta impunito rappresenta la condanna per un'altra donna. In Italia ogni due o tre giorni una donna muore per mano di un uomo, che quasi sempre è un marito, ex-marito, padre, fratello, fidanzato o amante".
Pertanto, secondo Schneider, "è compito delle istituzioni prevenire la violenza di genere, tutelare le vittime e punire severamente i colpevoli. Come amministratori abbiamo il dovere di costruire una rete di protezione composta da enti, associazioni, esperti e volontari. Perché nessuna donna debba sentirsi più sola. Perché nessuna donna debba subire ciò che hanno subito Alessandra, Michela, Chiara e le altre".
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …