Categorie: Politica

RoMe&You. Alla Regione Lazio una mozione contro il nuovo logo

Per Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, che ha da poco manifestato interesse al progetto politico del segretario del Carroccio "Noi con Salvini", il nuovo simbolo di Roma Capitale va sostituito. E a sollecitare il sindaco Marino a ripristinare il vecchio logo deve essere il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il quale, secondo Santori, in qualità di presidente della Regione "ha una competenza concorrente con lo Stato nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali e nella promozione e organizzazione di attività culturali, ed è proprio il suo Statuto, all’articolo 5, a prevedere l’impegno di contribuire a valorizzare Roma e, all’articolo 9, a valorizzare il patrimonio culturale della Regione".    

"Per questo ho avuto modo di presentare un’interrogazione al presidente Zingaretti al fine di sollecitare il sindaco di Roma a sostituire la recente strategia di comunicazione relazionale con una che rispetti il patrimonio culturale della città di Roma e che utilizzi i simboli universalmente noti, condivisi e fortemente efficaci della precedente simbologia: il color porpora della dignità regale, S.P.Q.R. e la corona di città capitale” spiega Santori in una nota, con la quale viene diffuso alla stampa il testo della mozione.

Non si placano quindi le polemiche attorno alla nuova scelta di "marketing" del Comune, che, secondo il consigliere avrebbe svuotato di significato il simbolo della Capitale e avrebbe riscosso "la contrarietà di ben diciannove cittadini su venti". L'abbandono, nel nuovo logo destinato alla comunicazione pubblica, dei riferimenti allo status di "Capitale" e alla tradizione della città fa sorgere una questione "di tutela del patrimonio culturale" per Santori che quindi va all'attacco di Marino e Zingaretti: attaccare l'identità e le tradizioni della città di Roma rientrerebbe infatti, secondo il consigliere, in una "strategia ideologica e strumentale perpetuata da questo Sindaco”.   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

1 ora fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa