S.S. Lazio Archery, lezioni di tiro

Nuove esperienze  per la poliedrica Società di tiro con l’arco S.S. Lazio Archery

Nuove esperienze per la poliedrica Società di tiro con l’arco S.S. Lazio Archery, che desiderosa di diffondere il proprio sport, ha proposto, nell’ambito del Progetto Scuole Velletri, la sua disponibilità per alcune giornate dedicate a tale sport. La prima esperienza è stata fatta nella scuola media Clemente Cardinali di Velletri per alcune classi di 1a, 2a e 3a.

Con la collaborazione dell’ insegnante di educazione fisica, prof. Leonardo Alivernini , la scuola ha messo disposizione la sala teatro per la parte teorica del corso, dove è stato proiettato un filmato introduttivo sulle tipologie di archi, i tipi di gara, poi i ragazzi hanno potuto ammirare una breve carrellata di campioni italiani  in azione ed infine la visione dei raduni della scuola di tiro della sezione  giovanile. In palestra invece è stato approntato un vero e proprio campo di tiro dove i ragazzi, a turno secondo le classi di appartenenza, hanno provato ad impugnare l’arco ed a scoccare le loro prime frecce. L’esperimento è stato raccolto con entusiasmo da tutti gli allievi , che pur nella loro turbolenza adolescenziale, hanno mostrato curiosità ed interesse ed hanno seguito attentamente il breve corso dei fondamentali. 

Il tutto si è svolto in sicurezza sotto l’occhio vigile dello staff che si è avvicendato nei vari turni: il Presidente Francesco Colandrea che ha inaugurato e concluso l’esperienza,  gli istruttori Loredana Battista e Giorgio Iacaz con la validissima collaborazione degli atleti Paolo Allevato, Alberto D’Achille, Concetta Gelfusa, Chiara Vincenzotti. L’ultimo giorno hanno partecipato anche  due allievi della scuola, appena quindicenni e già atleti agonisti, Mattia Bucci e Diego Sanft che hanno dato una breve dimostrazione di tiro da professionisti ricevendo ammirazione ed applausi dai ragazzi della scuola.  Già in questa breve esperienza si è potuto notare come qualche ragazzo abbia mostrato particolare inclinazione per il tiro dell’arco, in quanto meglio di altri è riuscito ad impostarsi correttamente ed a seguire le istruzioni con grande facilità: potrebbero essere dei futuri campioni!

Altre scuole vorrebbero vivere la stessa esperienza , la società S.S:Lazio Archery si proporrà alla Dirigenza Scolastica ed all’Amministrazione comunale  di Artena poiché è ben lieta di diffondere uno sport considerato spesso figlio di un dio minore,  pertanto si mette a disposizione di chi vuole conoscere e praticare il tiro con l’arco. La Società è particolarmente orgogliosa poichè recentemente è entrata a far parte del Consiglio Generale della Società Sportiva Lazio, con il Presidente Onorario della S.S Lazio Archery Sig. Fabio Bonifazi, ponendo così le basi per una proficua ed attiva collaborazione con la Polisportiva stessa.

Infine è di questi giorni l’accordo con la Società Macron, fornitrice ufficiale dell’abbigliamento sportivo della Lazio, per cui anche la S.S Lazio ha modificato le divise allineandosi con lo stile della società a cui da due anni appartiene, scegliendo un nuovo look consono al proprio sport.

Certamente tutto ciò non ha distratto gli intenti e lo spirito fondamentale della Società che continua nella sua attività con le gare e gli allenamenti costanti dei suoi atleti che tuttora avvengono indoor nella palestra della Scuola Media Serangeli di Artena, mentre si stanno approntando due campi esterni,uno sempre ad Artena ed un secondo di prontissima fruizione a Cori, presso il campo di calcio del paese. Infatti sta per concludersi l’attività invernale al chiuso con la disputa del Campionato Regionale ed è di poche ore fa la vittoria dell’argento del giovane Samuele Castagna, coetaneo dei ragazzi sopra citati, che diventa così vicecampione regionale per la stagione Indoor 2017.

Cassandra

Lascia un commento