Eventi

Sabaudia, fine settimana ricco di eventi al Parco Nazionale del Circeo

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, prevista per sabato 25 maggio, la Regione Lazio, con il suo sistema di oltre 100 aree naturali protette, festeggerà questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi e attività il cui filo conduttore sarà il tema “Natura e Sport”.

Un’occasione in più per conoscere meglio le nostre aree protette e godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione praticando attività salutari all’aria aperta.

L’evento principale si svolgerà presso la sede del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia (Lt), dove nel fine settimana sono previste decine di iniziative dedicate alle famiglie. In particolare, il programma prevede escursioni, visite guidate all’interno dell’area parco, attività sportive per grandi e piccini, laboratori per bambini e degustazione di prodotti tipici curata da produttori del territorio e di quelli del marchio regionale “Natura in Campo”.

Saranno presenti numerose associazioni della zona che coinvolgeranno i presenti nelle loro attività. Non mancheranno, infine, momenti di confronto sulle principali tematiche ambientali, mentre domenica 26 maggio dalle ore 10, ci sarà spazio per gli interventi istituzionali a partire da quello dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

«Gli eventi del fine settimana al Parco Nazionale del Circeo – dichiara l’assessore Righini – sono la ciliegina sulla torta della Settimana Europea dei Parchi durante la quale sono stati coinvolte tutte le Aree Protette della nostra Regione. La Giunta Rocca, fin dal proprio insediamento, ha lavorato per valorizzare questi luoghi d’eccellenza che rappresentano dei veri e propri tesori a cielo aperto e che devono diventare sempre di più dei punti di riferimento per tutti i cittadini del Lazio» conclude Righini.

«Grazie alle attività di sabato e domenica – spiega il commissario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone – incominciamo a restituire al Parco del Circeo quella centralità che aveva perso nel corso degli ultimi anni. Un evento che rappresenta al meglio la mia visione di parco, ossia un luogo di integrazione tra comunità e ambiente.

A tal fine sono particolarmente soddisfatte della collaborazione delle principali associazioni, mentre un sentito ringraziamento va all’assessore Righini che ha deciso di concludere la Settimana dedicata ai parchi proprio in quello del Circeo, un luogo prestigioso che proprio quest’anno festeggia i novanti anni dalla sua costituzione».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Temptation Island, sapete qual è il ristorante della famiglia di Martina? Si trova a Roma ed è il preferito di Francesco Totti

Quando scoprirete qual è il locale della fidanzata di Temptation Island resterete senza parole: ecco…

3 ore fa

Domenica 7 luglio ingresso gratuito nei Musei e Aree archeologiche di Roma e del Lazio

Non perdere questa straordinaria occasione per immergerti nella storia e nell'arte di Roma e del…

4 ore fa

Oro in Italia, ora puoi trovarlo anche tu: ti basta cercare in questi fiumi | Come fare

Prova a metterti in gioco anche tu nella ricerca dell’oro, devi soltanto prendere come riferimento…

9 ore fa

Lazio. Treni regionali, dal 6 al 9 luglio circolazione sospesa tra Monterotondo e Orte

Saranno attivati bus sostitutivi per garantire la mobilità dei passeggeri durante il periodo di chiusura

16 ore fa

Gelato, il migliore di Roma è proprio questo qui: si fanno i chilometri per mangiarlo | È una squisitezza

Se ti ritrovi a passeggiare per le vie di Roma e hai voglia di un…

19 ore fa

Test visivo, c’è un numero nell’immagine ma solo un genio lo trova: solo 1 su 100 ci riesce

Controlla quali sono le tue reali facoltà con questo test visivo speciale. Il risultato potrebbe…

22 ore fa