Cronaca

Sabaudia, prescriveva droghe per reggere turni di lavoro massacranti: arrestato medico

Nelle prime ore di oggi, i carabinieri del Nas di Latina, a conclusione di una complessa indagine denominata No Pain – coordinata dal Procuratore aggiunto dott. Carlo Lasperanza, unitamente al sostituto procuratore dott.ssa Giorgia Orlando della Procura della Repubblica di Latina.

Arrestato medico di Sabaudia, con altre 3 persone

Essi hanno arrestato a Sabaudia un medico di medicina generale e disposto 3 misure cautelari interdittive della sospensione dai rispettivi pubblici servizi per la durata di 1 anno. Recapitati all’indirizzo del medico, di un farmacista e di un avvocato del posto. In più un divieto di dimora nella provincia di Latina a carico di una donna marocchina.

I quattro destinatari dei provvedimenti, sono indagati a vario titolo. I reati contestati sono illecita prescrizione di farmaci ad azione stupefacente, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, frode processuale, falso e truffa ai danni dello Stato.

Le misure cautelari, emesse dal Gip del Tribunale di Latina, dott. Giuseppe Molfese, eseguite con il supporto di militari del comando provinciale dei carabinieri di Latina.

Le indagini sono state condotte dal Nucleo antisofisticazioni e sanità pontino. Avviate, d’iniziativa, dal mese di aprile 2020 a seguito di un approfondito monitoraggio svolto sulla dispensazione dei farmaci ad uso stupefacente. Le indagini duqnue hanno permesso di accertare che il medico di medicina generale in convenzione con l’Ausl di Latina rilasciava illecitamente – per finalità non terapeutiche.

Droghe per turni di lavoro massacranti

Il reato in favore di 222 propri assistiti di nazionalità indiana (per lo più impiegati nel settore agricolo), circa 1.000 prescrizioni mediche (per la gran parte a carico del Servizio sanitario nazionale) per la dispensazione di oltre 1.500 confezioni di un farmaco stupefacente (con principio attivo ossicodone).

L’assunzione del medicinale avveniva non per curare patologie degli assistiti ma per poter loro consentire di effettuare dei gravosi turni di lavoro, che la maggior parte svolgeva nel settore agricolo.

Danni al servizio sanitario per 24mila euro

Il medico perciò attestava falsamente esenzioni di ticket sanitario causando cosi un danno al Servizio sanitario nazionale quantificato in oltre 24 mila euro.

Il medico ha inoltre prescritto indebitamente 3.727 ricette del indicando falsamente il codice di esenzione ticket a favore di 891 pazienti provocando un danno al Sistema sanitario nazionale per 146.052,89 euro complessivi; prescriveva farmaci, a carico del Ssn, mai consegnati ai pazienti intestatari delle ricette, il cui costo veniva rimborsato alla farmacista indagata.

In concorso con gli altri indagati extracomunitari, formava falsi certificati medici finalizzati all’illecita regolarizzazione di cittadini extracomunitari. Attestando così falsamente la loro presenza sul territorio nazionale in epoca antecedente all’8 marzo 2020.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa