Sabaudia, pulisce area verde in degrado: il Comune lo multa per 1700 euro
Sanzioni dell’assurdo: un cittadino ha denunciato le condizioni in cui versava il parco ma rimasto inascoltato ha deciso di pulire lui stesso
Si chiama Guido Guida, ed è uno storico commerciante di San Felice Circeo, il cittadino protagonista di questa sanzione dell’assurdo. L’uomo è stato multato dal Comune di Sabaudia per aver pulito, nel 2017, un’area verde all’interno del Parco nazionale del Circeo. Un atto di civiltà, iniziativa e rispetto per la natura e la collettività che il Comune di Sabaudia ha invece deciso di punire con una multa.
Sabaudia, la multa dell’assurdo per un cittadino che pulisce l’area protetta
La storia è raccontata oggi sulle pagine del Messaggero e Ansa. Ben 1.700 euro di sanzione. Dopo un incendio, racconta il cittadino, erano emersi “rifiuti di ogni genere. Ho segnalato la cosa e ho aspettato invano. Alla fine ho deciso di pulire io”.
Poi con l’arrivo dei Forestali è giunta la contestazione: “Mi hanno detto che per pulire dovevo avere un permesso“. Il commerciante, che però replica: “non pagherò, voglio andare davanti al giudice perché mi pare davvero assurdo. Ma ne parlerò prima con il mio avvocato”.