Categorie: Cronaca

Sabaudia, reato di “caporalato”: ecco i primi arresti

Nell’ambito di mirate indagini svolte dalla Polizia di Stato – DIGOS della Questura di Latina, dai Carabinieri del Comando Provinciale e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Latina sul fenomeno del Caporalato in agricoltura, è stato tratto in arresto questa mattina un cittadino indiano, regolare sul territorio nazionale. Si tratta di JIT Parm, nato a Bharowal (India) l’11.12.1969, residente a Sabaudia, accusato del reato previsto e punito dall’art. 603 bis c.p. (Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro) per aver svolto, come capo-squadra nell’azienda agricola Centro Lazio di Sabaudia (LT), un’attività organizzata di intermediazione caratterizzata da sfruttamento mediante violenza e/o minaccia (approfittando anche dello stato di bisogno e di necessità) nei confronti di alcuni suoi connazionali, che venivano regolarmente assunti dall’azienda per lavorare nelle campagne, in cambio dovevano anche pagargli somme di denaro ingiustificate.

Inoltre, è stato disposto il Sequestro Preventivo di un terreno privato sito a Sabaudia in via Portosello n. 5164, ove sorgono alcune baracche che ospitano cittadini indiani dediti a lavorare nelle campagne. Le indagini svolte hanno permesso di constatare che ognuno di essi (alcuni clandestini sul territorio nazionale), per vivere lì in condizioni di estremo degrado, pagava somme di denaro ogni fine mese al marito della proprietaria del sito.

Si tratta di due coniugi romani, residenti nella Capitale: D.G. di 74 anni l’uomo e P.M. di 69 anni, la donna, che dovranno rispondere di favoreggiamento alla permanenza illegale di cittadini stranieri clandestini sul territorio nazionale (art. 12 co. 5 D. Lgs. 286/98). Come noto, lo scorso martedì 18 ottobre il Parlamento ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge Martina-Orlando sul Caporalato, che rafforza le misure atte a contrastare il fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Trenitalia, disservizi cronici sulla Roma-Cassino: dignità dei pendolari calpestata

Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…

2 minuti fa

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

1 ora fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

3 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

6 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

7 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

8 ore fa