Sala Umberto va in scena “Il segreto del Teatro”

Una commedia esilarante e scorretta che contrappone due realtà lontane e molto diverse tra loro

Al Teatro Sala Umberto di Roma dal 21 marzo al 2 aprile va in scena "IL SEGRETO DEL TEATRO" di Gur Koren, traduzione Danilo Rana, con ALBERTO BOGNANNI, VERUSKA ROSSI, EMANUELA ANNINI, VALERIA ANTONUCCI, ALICE BERTINI, AJAY BISOGNI, LUDOVICA BOCCACCINI, LORENZO CALDAROZZI, ALBERTO FUMAGALLI, FRANCESCO MASSARO, SILVIA PARASILITI COLLAZZO, ALESSANDRO TIBERI, in collaborazione con L’ACCADEMIA ARTE NEL CUORE, regia LORENZO GIOIELLI, regia associata VIRGINIA FRANCHI, produzione Viola Produzioni.

Una commedia esilarante e scorretta che contrappone due realtà lontane e molto diverse tra loro, che incrociandosi danno vita ad una storia meravigliosa. Una "famiglia" goffamente malavitosa si imbatte in una compagnia teatrale amatoriale composta da disabili. Il boss strumentalizzerà la Compagnia perseguendo il suo scopo illegale. Ma ecco che la magia del teatro si compie trasformando il destino dei loro protagonisti. 

Note di regia

Padre madre e figlio, famiglia di spacciatori, dopo la perdita del loro corriere di fiducia, tentano in tutti i modi di traghettare il loro carico di droga in Macedonia nascosto nelle scene di una compagnia teatrale di disabili. L'amore però, trionfando, interviene e modifica gli eventi.

La compagnia rappresenta Romeo e Giulietta. Gli spacciatori assistono alle prove e s’innamorano de “Il segreto del teatro”, che è poi il titolo della commedia. Qual è il segreto del teatro? Il teatro, quando è bello e coraggioso come questa commedia, quando è spregiudicato e nello stesso tempo accogliente, quando ci spinge a ridere e a piangere senza nemmeno accorgercene, è l’arte più lieve e profonda che gli esseri umani abbiano concepito.

Abbiamo scelto di far interpretare parte della compagnia di diversamente abili a dei veri diversamente abili, scoprendo che diversamente è un avverbio piuttosto inutile quando si parla della natura degli esseri umani. Siamo tutti diversamente abili e la normalità è soltanto una parola. 

Ci siamo divertiti e abbiamo pianto insieme, abbiamo lavorato duramente e ci siamo riposati, insieme, e abbiamo passato giorni indimenticabili. Insieme. Il frutto è stato “Il segreto del teatro”. Dovete venire, così lo scoprirete. Lorenzo Gioielli

Sala Umberto Via della Mercede, 50 Roma, martedì, giovedì, venerdì ore 21.00 – mercoledì ore 17.00, sabato ore 17.00 e 21.00 – domenica ore 17.00

Lascia un commento