Un confronto fra i modelli innovativi e ideali di Medicina d'emergenza-urgenza di 60 diversi Paesi. Cinque giorni, da sabato 5 a mercoledì 9 settembre, di scambi di conoscenze con i maggiori esperti al livello internazionale per il sesto Italian Great Network Congress congiunto con Memc (Mediterranean Emergency medicine congress), in programma a Roma all'hotel Ergife, organizzato da Great-Global Research on Acute Conditions Team Italy insieme alla American Academy of Emergency Medicine (Aaem) e la Mediterranean Academy of Emergency medicine (Maem).
Più di 800 partecipanti e relatori di grande prestigio ed esperienza si confronteranno in sessioni multidisciplinari sulle patologie più critiche e le più recenti innovazioni in Medicine d'emergenza-urgenza. Grande rilievo sara' dato tra le altre alle novità in: patologie cardiovascolari acute, tossicologia acuta, alle malattie infettive, traumatologia, telemedicina ed ai modelli organizzativi in emergenza tra ospedale e territorio.
Alla cerimonia inaugurale del congresso, domenica 6 settembre alle 17.30, parteciperanno il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il ministro della Salute libanese, Wael Abou-Faour, oltre ai maggiori rappresentanti delle più prestigiose università italiane e internazionali. Nel corso del congresso un particolare risalto sarà dato anche allo sviluppo dell'Acute medicine e alla neonata Associazione italiana di Acute medicine come sistema per superare l'annoso problema del sovraffollamento del Pronto soccorso e per migliorare la qualità e innovare l'approccio alle patologie acute. Questo modello è in grado di migliorare l'appropriatezza e la gestione dell'ospedalizzazione e sarà presentato grazie all'intervento dei Paesi che già lo applicano in modo innovativo come Olanda, Regno Unito e Australia, nella sessione di domenica alle 13.
Altra innovazione sarà la presenza dell'Associazione italiana scompensati cardiaci (Aisc), nella sessione di lunedì 7 settembre alle 10.30, dedicata a far sentire la voce dei pazienti e le loro necessità sia nell'ambito sanitario che farmaceutico ed istituzionale. Durante l'incontro saranno toccati temi di grande interesse per i soggetti affetti da scompenso cardiaco, per coloro che se ne prendono cura, ma anche ai fini di una migliore conoscenza della patologia per fare prevenzione e per un corretto stile di vita e saranno presentate le attività svolte dall'associazione su tutto il territorio.
Nell'ambito del congresso grande importanza ai giovani, alla loro formazione e alle loro attività di ricerca: 570 contributi da giovani ricercatori sono arrivati al congresso e saranno presentati tra comunicazioni orali e poster e ci sarà una competizione che vedrà premiati i migliori contributi.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…