Come riportato da SkyTg24, uno studio condotto dalla Northewestern University, nell’Illinois, ha svelato che dormire con la luce accesa può causare problemi di salute. La funzione cardiovascolare, infatti, può essere alterata durante la notte, tanto da aumentare la resistenza all’insulina (15% circa) la mattina successiva.
La ricerca, pubblicata poi sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha coinvolto 20 volontari. È bastata un’esposizione a 100 lux per aumentare la loro frequenza cardiaca, maggiore rispetto ai volontari esposti a meno luce.
“I risultati di questo studio – ha commentato Phyllis Zee, autrice senior dello studio – dimostrano che una sola notte di esposizione a un’illuminazione moderata della stanza durante il sonno può compromettere il glucosio e la regolazione cardiovascolare.
Questi sono fattori di rischio per malattie cardiache, diabete e sindrome metabolica. È importante che le persone evitino o riducano al minimo la quantità di esposizione alla luce durante il sonno”.
Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…