Cronaca

Saluti romani in aula Giulio Cesare, “Daspo” di 30 giorni

Daspo di 30 giorni per i giovani militanti del Fronte della gioventù che martedì scorso hanno interrotto i lavori dell’Assemblea capitolina con cori e slogan fascisti culminati con il saluto romano. È questo il provvedimento stabilito dall’ufficio di presidenza consiliare, che si è riunito oggi in Campidoglio proprio per valutare la questione. Il provvedimento di allontanamento temporaneo dall’Aula è stato comminato a tutti i 19 ragazzi, oltre la metàdei quali minorenni, che hanno partecipato al blitz.

L’ufficio di presidenza, vista anche la giovane età dei tanti ragazzi presenti, ha ritenuto di prendere un provvedimento secondo quanto previsto dall’articolo 33, stabilendo di allontanarli dall’Aula per almeno 30 giorni per dare comunque in segnale di fermezza“, ha spiegato il presidente dell’Assemblea capitolina, Valeria Baglio. Ragazzi che, quindi, avranno una possibilitàdi ‘redenzione’: “C’è tutto l’interesse anche da parte nostra che questi giovani possano partecipare di nuovo alla vita d’Aula, imparando però la lezione che l’ufficio di presidenza ha inteso impartire loro”.

In caso di recidiva, però, non si faranno sconti: “Se il caso si dovesse ripetere – ha ammonito Baglio – l’ufficio di presidenza eè pronto a riunirsi e a prendere un provvedimento più significativo che possa prevedere anche la denuncia”. Questo perché, ha sottolineato la presidente, “purtroppo spesso l’aula Giulio Cesare è stata considerata come un luogo in cui poter entrare e interrompere a piacimento i lavori per manifestare il proprio disappunto, quando il Consiglio è prima di tutto un’istituzione che va rispettata e dove tutti i cittadini possono ascoltare in modo rispettoso il dibattito“.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa