“Salviamo il lago di Albano”: mobilitazione del gruppo Facebook
Il gruppo Facebook ha organizzato per domani un incontro con i cittadini:”Dobbiamo difendere il nostro territorio”
Il gruppo Facebook "Salviamo il Lago di Albano" ha dato appuntamento per domenica 6 aprile a tutti i cittadini interessati alla tutela di uno dei luoghi più belli del Lazio e non solo. Per la giornata di domani è previsto un incontro con annessa pulizia delle zone intorno al lago. L'appuntamento è alle ore 10 di fronte al Bar La Playa.
I promotori della manifestszioni hanno rivolto "un appello accorato a tutti i cittadini castellani di mostrare le proprie facce, di far sì che di fronte ad un tale scempio si cominci ad esercitare delle azioni di cittadinanza attiva. Troppe le emergenze che affliggono una delle nostre risorse più preziose, troppe le latitanze degli organi sovracomunali, troppi i fattori negativi che stanno determinando l'emorragia progressiva del nostro lago. Troppo per rimanere inermi e silenzosi".
"Il lago Albano – si legge nel comunicato diffuso dal gruppo Facebook – è uno degli indicatori più evidenti dello stato di salute del nostro territorio e come tale ci mostra una clamorosa sofferenza dal punto di vista idrogeologico, ambientale e dei servizi. Livello delle acque, mobilità, area del Coni rudere di amianto, frane, prelievi diretti incontrollati, scarichi abusivi, pozzi abusivi, scarsa ruscellazione tra le tante grandi problematiche".
"Il lago Albano – conclude la nota – dovrebbe portare qualità della vita e opportunità economiche e sociali. Non possiamo essere proprio noi a defilarci e decretarne la morte. La terra e le acque vanno difese da tutti i cittadini perché in questo modo difendiamo la nostra vita e quella di chi verrà dopo di noi. Invitiamo i partecipanti a portare i propri bambini affinché domani tutto questo non si ripeta"