Categorie: Cronaca

Salvini-Rom, l’idillio termina con chiusura campi entro fine legislatura

E' una notizia che, forse, in tanti aspettavano quella della chiusura dei campi rom annunciata dal ministro Salvini durante la conferenza stampa per il via libera del Cdm al decreto sicurezza e immigrazione​. 

La chiusura di tutti i campi rom entro la fine della legislatura è una notizia che lascia interdetti sia pensando alla possibile realizzazione della stessa e sia alle conseguenze successive alla chiusura stessa; ci si chiede quanto sia possibile procedere effettivamente a tale chiusura e soprattutto quale sarà l'esito finale di tale operazione considerato che non è ben chiara la "sistemazione" degli occupanti dei medesimi campi.

Che i Rom siano divenuti, specie in questi ultimi tempi, un problema aggiuntivo nel complesso mondo della criminalità organizzata e della microcriminalità è innegabile; dalle retate effettuate dalle forze dell'ordine nell'ambito di operazioni dirette a contrastare organizzazioni criminose strutturate anche a livello interregionale e internazionale fino a giungere alla microcriminalità fatta di furti o di borseggi che rendono insicuri per cittadini e turisti mezzi e luoghi pubblici come stazioni ferroviarie o siti di interesse storico e artistico.

Pensiamo a Roma la cui metropolitana è invasa da rom che prendono di mira i passeggeri per borseggiarli e derubarli a qualsiasi ora del giorno, oppure ai siti turistici della capitale dove maggiore è la concentrazione di persone e più alto è il numero di reati commessi ai danni di coloro che sono una delle principali fonti di reddito per la città eterna.

Dove andranno, quindi, i rom che attualmente abitano i campi in condizioni igienico sanitarie da brivido? Ci sarà una sistemazione per loro come più volte proposto da vari sindaci tra i quali la Raggi? Resteranno in territorio italiano o verranno espulsi dalla nazione? Sono domande per le quali aspettiamo di ottenere risposta nel momento in cui il ministero dell'Interno renderà note le modalità oltre ai tempi relativi a quanto promesso da Salvini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa