San Giovanni Incarico (Fr): Indagato per corruzione l’ex sindaco Salvati
Avrebbe costretto un rappresentante di una cooperativa sociale di corrispondergli 250.000 euro nonché ad assumere soggetti da lui indicati
I Carabinieri della Compagnia di Pontecorvo hanno notificato ad Antonio Salvati, ex sindaco di San Giovanni Incarico ed ex Presidente dell’Unione dei Comuni – Antica Terra Del Lavoro) il provvedimento emesso dal Tribunale Ordinario di Roma – Sezione Speciale Riesame che prevede, come richiesto dall’A.G. di Cassino, l’applicazione della custodia in carcere nei suoi confronti.
L'esecuzione del provvedimento non è ancora definitiva. in attesa dell’ eventuale appello in Cassazione da parte dell’indagato. La richiesta di misura cautelare scaturisce da un’attività d’indagine condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone e dalla Compagnia di Pontecorvo per “il reato di concussione continuata”.
Nel corso dell'indagine emergeva che Salvati, in qualità di ex Presidente dell’Unione dei Comuni – Antica Terra Del Lavoro, avrebbe minacciato un rappresentante di una cooperativa sociale, unitamente anche alla sua famiglia, prospettandogli che non avrebbe provveduto a liquidare le fatture presentate dalla cooperativa operante nell’ambito di un progetto di accoglienza, in merito alla fornitura di vitto e alloggio dei richiedenti asilo politico.
A seguito delle pesanti minacce l'indagato avrebbe costretto la vittima a corrispondergli, nel periodo 2013-2017, euro 250.000 in contanti, nonché ad assumere presso la cooperativa numerosi soggetti da lui indicati.