Categorie: Cronaca

Sanità, Lorenzin: Sì all’ aumento costo sigarette per combattere il fumo

“Sono assolutamente d’accordo con la proposta degli oncologi italiani di aumentare il costo delle sigarette. Sono convinta che prima o poi ci riusciremo”. L’ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenendo oggi all’inaugurazione del XIX Congresso Aiom a Roma e riprendendo positivamente una delle battaglie portate avanti dal presidente degli oncologi italiani, Carmine Pinto.

“L’aumento deciso dei prezzi delle sigarette è una precisa richiesta avanzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ai vari Paesi- ha detto il ministro- e questo è uno strumento di politica sanitaria proposto per dissuadere dal fumo o dall’inizio dell’abitudine al fumo. In Italia abbiamo proprio il problema che i giovanissimi fumano troppo ed un prezzo del pacchetto sensibilmente alto può essere uno strumento di allontanamento e dissuasione”.

“Noi tutti – continua il ministro – dobbiamo intercettare le famiglie e la scuola, parlando con un linguaggio comprensibile in grado di promuovere e radicare comportamenti responsabili, ben sapendo che la correlazione tra fumo e neoplasie polmonari è una certezza incontrovertibile. Dobbiamo essere tutti impegnati nella diffusione presso i più giovani della capacità di amarsi di più, e la battaglia al fumo è parte integrante di questa direzione positiva con cui affiancare i più giovani nella loro crescita responsabile”.

Ha concluso Beatrice Lorenzin: “Avere città cancer free: questo è il nostro obiettivo finale. Città più sane, forti nella prevenzione, capaci di diffondere stili di vita in grado di portare le persone della terza e della quarta età a vivere bene. Abbiamo quindi bisogno che la scienza accompagni i decisori politici e gli amministratori nell’impostazione di stili di vita veramente salutari. È un modo per aiutare la società a vivere meglio”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa