Cronaca

Sanità Lazio, liste di attesa infinite: trovate persone che attendono dal 1918…

Il 36,5% dei cittadini laziali segnala difficoltà a prenotare prestazioni sanitarie, lo ha denunciato l’associazione onlus “Cittadinanzattiva“, che ha realizzato uno studio sui tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, che consiste nell’intervallo di tempo tra la data di contatto dell’utente con il sistema di prenotazione e la data dell’appuntamento assegnato.

Secondo il report per una gastroscopia all’ospedale di Viterbo bisogna attendere un anno, così come per una visita oculistica. Due anni, racconta chi è in cura al San Pietro di Roma o allo Spaziani di Frosinone, per un intervento che riguarda la seconda cataratta. Per una visita cardiologica occorrono undici mesi.

E così, spesso, una fetta importante di pazienti, almeno il 20% rinuncia ai controlli, siano essi di routine o mirati alla prevenzione. Un 20%, ovvero chi può permetterselo, si rivolge al privato. La visita, entro una settimana dalla prenotazione. Il costo intorno ai 200 euro.

Liste di attesa infinite…

Liste di attesa infinite nella Sanità pubblica del Lazio, è il caso di dirlo. “Abbiamo trovato 90 mila persone in lista d’attesa, qualcuno addirittura dal 1918… È ovvio che non era stato fatto un lavoro di pulizia. Ora quella lista si sta sgonfiando e voglio arrivare a un sistema blindato delle liste d’attesa operatorie attraverso un sistema informatizzato che non consenta a nessuno di scavalcare quella lista”. Lo ha detto il governatore del Lazio, Francesco Rocca, parlando in commissione regionale Sanità. (Red/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

46 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa