Cronaca

Sanitari non vaccinati, si al reintegro. La nota del Ministro della Salute

Il Governo non perde tempo, a pochi giorni dal discorso di fiducia alle Camere, la squadra della Premier Meloni è già al lavoro sui nuovi provvedimenti da adottare.

Mentre la Pandemia da Covid sembra non spaventare più, ecco i provvedimenti annunciati dal neo ministro alla Salute Orazio Schillaci.

Fine del bollettino giornaliero Covid

Innanzi tutto, stop al bollettino giornaliero Covid. L’ormai celeberrimo conto dei positivi e dei decessi diventerà settimanale, non più quotidiano.

L’informativa recita: “a 6 mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza, e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19, ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti.

Continua la nota diffusa “anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale.”

Fine della conta giornaliera per i cittadini, ovviamente le autorità competenti potranno acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso.

Il reintegro del personale sanitario non vaccinato

Farà sicuramene più discutere l’iniziativa volta al reintregro del personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale.

A questo seguirà l’annullamento delle multe previste dal dl 44/21, in vista della scadenza al prossimo 31 dicembre delle disposizioni in vigore. Una mossa volta soprattutto ad arginare la preoccupante carenza di personale medico e sanitario segnalata dai responsabili delle strutture sanitarie e territoriali.

La notizia non dovrebbe stupire, la stessa Meloni ha più volte annunciato di voler mettere in atto una Commissione per chiarire tutte le “oscure vicende” legate agli eventi Pandemici degli scorsi anni.

Il neo Ministro Orazio Schillaci
Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

5 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

7 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

8 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

10 ore fa