Sanremo ospiterà la kermesse del vino a Maggio

The Grapest Award: la kermesse per le aziende vitivinicole Italiane a Sanremo a maggio, iniziativa ideata da Marco Gallo di Decantico

Uva rossa per vino accatastata

Si avvicina la data limite per partecipare alla prima edizione del premio “The Grapest Award”, che si terrà il 20 maggio a Sanremo. L’evento metterà in competizione le aziende vinicole italiane di fronte ad una giuria di esperti del settore, al fine di promuovere e valorizzare il mondo del vino italiano.

uva rossa per vino accatastata

Il premio “The Grapest Award” offrirà un’opportunità di scambio tra le cantine e gli operatori del settore, creando un collegamento diretto tra il produttore e il consumatore. I vincitori del premio faranno parte della guida “The Grapest Award 2024”, che verrà pubblicata in formato cartaceo e digitale a ottobre 2023. La guida permetterà di scoprire le cantine vinicole italiane, offrendo un percorso tra tradizione e cultura in diverse regioni italiane.

L’iniziativa è stata ideata da Marco Gallo di Decantico, il quale ha dichiarato che “il vino racconta la nostra storia, ospitare le aziende vinicole e creare questo concorso significa accessibilità, creando una linea preferenziale tra le cantine italiane e il mondo dei consumatori curiosi di scoprire e conoscere”.

L’evento è un’importante opportunità non solo dal punto di vista commerciale, ma anche culturale ed etico, in quanto rappresenta un supporto valido nell’identificazione e nella valorizzazione di distretti vitivinicoli nascosti e tesori del patrimonio enoculturale italiano.

calice di vino in primo piano con bottiglie di vino rosso e uva in un cesto in secondo piano

Parteciperanno al concorso “The Grapest Award” solo i vini che appartengono alle classificazioni europee DOP o IGP (DOCG, DOC, IGT). Le commissioni di esperti degusteranno i 60 campioni divisi in tre sedute, valutando le caratteristiche del vino secondo analisi sensoriali. I vincitori del premio verranno annunciati durante un evento che si terrà a Sanremo (IM) e verrà trasmesso anche online il 20 maggio 2023. Inoltre, verrà aperta una piattaforma di e-commerce dedicata ai prodotti premiati, diventando così il primo negozio online di sole eccellenze vinicole italiane.