Rubriche

Sanremo ospiterà la kermesse del vino a Maggio

Si avvicina la data limite per partecipare alla prima edizione del premio “The Grapest Award”, che si terrà il 20 maggio a Sanremo. L’evento metterà in competizione le aziende vinicole italiane di fronte ad una giuria di esperti del settore, al fine di promuovere e valorizzare il mondo del vino italiano.

Il premio “The Grapest Award” offrirà un’opportunità di scambio tra le cantine e gli operatori del settore, creando un collegamento diretto tra il produttore e il consumatore. I vincitori del premio faranno parte della guida “The Grapest Award 2024”, che verrà pubblicata in formato cartaceo e digitale a ottobre 2023. La guida permetterà di scoprire le cantine vinicole italiane, offrendo un percorso tra tradizione e cultura in diverse regioni italiane.

L’iniziativa è stata ideata da Marco Gallo di Decantico, il quale ha dichiarato che “il vino racconta la nostra storia, ospitare le aziende vinicole e creare questo concorso significa accessibilità, creando una linea preferenziale tra le cantine italiane e il mondo dei consumatori curiosi di scoprire e conoscere”.

L’evento è un’importante opportunità non solo dal punto di vista commerciale, ma anche culturale ed etico, in quanto rappresenta un supporto valido nell’identificazione e nella valorizzazione di distretti vitivinicoli nascosti e tesori del patrimonio enoculturale italiano.

Parteciperanno al concorso “The Grapest Award” solo i vini che appartengono alle classificazioni europee DOP o IGP (DOCG, DOC, IGT). Le commissioni di esperti degusteranno i 60 campioni divisi in tre sedute, valutando le caratteristiche del vino secondo analisi sensoriali. I vincitori del premio verranno annunciati durante un evento che si terrà a Sanremo (IM) e verrà trasmesso anche online il 20 maggio 2023. Inoltre, verrà aperta una piattaforma di e-commerce dedicata ai prodotti premiati, diventando così il primo negozio online di sole eccellenze vinicole italiane.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

1 ora fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

4 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

6 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

10 ore fa