Sbalzi di temperatura: come salvaguardare la salute
L’autunno è una stagione delicata per la salute del corpo, soggetta ai famosi malanni stagionali
L’autunno è una stagione di passaggio, che non di rado può provocare molte seccature. Questo vale anche per la salute del corpo, soggetta ai famosi malanni stagionali che spesso sono causati dal repentino sbalzo delle temperature. Soprattutto la sera, quando l’escursione termica può spiazzare il nostro organismo. Ma la colpa non è esclusivamente della natura: anche il nostro corpo è in parte la causa, perché sovente fatica a riadattarsi al freddo, dopo i bollenti mesi estivi. Ma in che modo gli sbalzi di temperatura ci causano danni?
Sbalzi di temperatura: conosciamoli meglio
Lo sbalzo di temperatura in sé non è il diretto responsabile della malattia ma ha comunque un ruolo decisivo. Questo perché gli sbalzi termici abbassano le difese immunitarie dell’organismo, aprendo la strada ai virus para influenzali: ecco perché i malanni si impennano durante l’autunno. Nonostante sia impossibile prevenirli del tutto, alcune azioni possono ridurre in modo importante la percentuale di rischio. Per prima cosa l’abbigliamento: meglio andare sul pesante, piuttosto che sul leggero. La tecnica migliore è quella dell’outfit a cipolla, così svestirsi in caso di caldo sarà più semplice. Spesso, però, anche l’alimentazione diviene complice dei malanni stagionali in quanto alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a rinforzare le difese dell’organismo. Dunque, via libera a verdure e frutta di ogni genere, l’importante è che siano fresche e di stagione. Anche alcune spezie aiutano a rinforzare le difese immunitarie. Vietato, invece, il cibo spazzatura.
Come curare eventuali problemi?
Le mucose delle vie respiratorie secernono un liquido che ha il compito di bloccare eventuali parassiti o virus in ingresso. Ma le suddette smettono di funzionare adeguatamente, quando arriva il classico “colpo di freddo”: è in questo momento che si rischia di cadere vittime di un malanno stagionale. Ma non è l’unico. Le variazioni di temperatura repentine possono infatti colpire anche la pancia, causando problemi a livello gastrointestinale. In tal caso, per alleviare i disturbi è consigliato assumere un farmaco specifico, come ad esempio Diarstop di Giuliani. Inoltre, è importante anche coprire la pancia dal vento e dal freddo per proteggerla dai colpi di freddo. Ma quali sono gli altri metodi per curare eventuali problemi?
Bisogna conoscere il nemico, per poterlo affrontare con efficacia: dato che l’autunno è notoriamente “ballerino”, è sempre meglio evitare di uscire di casa non protetti, specialmente di sera quando le temperature possono calare drasticamente da un momento all’altro. Inoltre, l’aria condizionata non fa certamente bene: soprattutto quando frequentate locali molto riscaldati, perché il cambio di temperatura dal freddo al caldo può essere persino peggiore. Infine, attenzione agli ambienti troppo secchi o ai deumidificatori in funzione: possono essere anch’essi causa di diversi problemi.