Categorie: Rubriche

Scaloppa di maiale con zucca e scamorza e i consigli vendemmiali

Il timo è ottimo contro il mal di gola e il raffreddore, indispensabile per insaporire i ripieni, brodo e uova. Se volete piantarlo questo è il periodo migliore. Con i primi freddi invernali raccoglierete le foglioline per fare un'infusione. Da bere una tazza prima di andare a dormire. E' tempo di vendemmia! Raccogliete un bel grappolo di uva nera, lasciatela appassire e poi ammorbidire nel vino rosso. Aggiungete gli acini tagliati a pezzettini nella carne per fare le polpette. Durante la cottura bagnate con il liquido le polpette mentre cuociono. Sono deliziose. E a tavola?

In ricordo del grande Beppe Bigazzi, questa settimana voglio condividere con voi una ricetta tratta dal suo libro "Osti custodi".

Scaloppa di maiale con zucca e scamorza

Ingredienti per 4 persone: un filetto di maiale tagliato a scaloppa, zucca, olio extravergine di oliva, cipolla, scamorza, burro e sale.

Tagliate la zucca a cubetti e stufatela in una pentola con l'olio e la cipolla tagliata a julienne. Fate rosolare le scaloppe con il burro, quindi aggiungete la zucca, salate e portate a cottura. Adagiate quindi la scamorza tagliata a fette sulle scaloppine e fatela sciogliere. Servite accompagnando con delle patate al forno. Visto? Veloce, veloce!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa