Scarsa manutenzione e poca pulizia nel cimitero di Ciampino
La denuncia di Valter Conti, FdI-An
Sono molte le segnalazioni che giungono dai cittadini, alle quali sono conseguite diverse interrogazioni in sede consiliare, riguardanti la manutenzione e il decoro del cimitero comunale, alle quali, però, si tarda a dare risposte concrete.
La situazione di grave degrado in cui versa il Cimitero Comunale di Ciampino riguarda in particolare il verde: la manutenzione e la pulizia degli spazi comuni è completamente disattesa. A ciò, si aggiunge il problema dell’impianto idrico di approvvigionamento non funzionante a causa di guasti continui alla pompa di sollevamento.
Insomma i luoghi adibiti a dare dimora ai nostri cari estinti, che per la loro sacralità dovrebbero ricevere un’attenzione e una cura anche maggiore di quelli frequentati dai vivi, sono lasciati completamente all’incuria, dimostrando così non solo la mancanza di rispetto verso i nostri padri ma provocando anche situazioni di pericolo per coloro che vanno a rendere omaggio ai propri defunti.
Da quanto apprendiamo parlando con Valter Conti (FdI-An), “l’Amministrazione, a tutto questo, risponde nascondendosi dietro la carenza di organico, orari di apertura troppo lunghi e paventando la soluzione definitiva affidando la manutenzione del verde a un soggetto esterno, lasciando immaginare le lungaggini dei tempi delle procedure di appalto e di gara”.
Se questo è il modo di tenere a cuore i morti, figuriamoci i vivi!
Ed è proprio a loro, ai vivi, che Valter Conti si rivolge. A Ciampino le elezioni comunali sono prossime, e mentre parliamo con il candidato al Consiglio Comunale dei vari problemi che affliggono il Comune, ci accorgiamo anche di qualche aspetto poco chiaro, proprio in merito alle elezioni. Ed è evidente, da una malagestione delle alleanze in periodo elettorale, ne può derivare, poi, una malagestione a livello amministrativo della cosa pubblica.
Ciò che Conti denuncia è il cosiddetto inciucio politico: “NCD, che a livello nazionale è a sostegno del Partito Democratico, a livello locale sostiene un candidato sindaco, assessore in carica, con la maggioranza uscente di centrosinistra”. Forza Italia, invece, si allea con il partito socialista: “Come può essere credibile un partito come Forza Italia che sostiene un candidato sindaco espressione del Partito Socialista, già vicesindaco ed assessore con la passata giunta di centrosinistra, dimessosi pochi mesi fa solo per organizzare la sua campagna elettorale?” – continua Conti, il quale, invece, candidato nelle liste FdI-An sostiene come candidato sindaco Ivan Boccali.
“Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale è un partito coerente, che ha preso una decisione importante quando è uscito dal PDL, rifiutando di spartirsi le poltrone e preferendo partecipare in maniera onesta e pulita alla politica locale e nazionale”.