Categorie: Politica

Schneider Rieti, tavolo Regione-Ministero

In merito alla situazione di crisi della Schneider Elcetric di Rieti, la Regione Lazio rende noto che si è già costituito presso il ministero dello sviluppo economico un tavolo con la presenza del ministero e della stessa regione, nel quale sono già stati stabiliti i punti fermi di un accordo di programma per il rilancio del sistema del lavoro locale di Rieti. Il ministero ha messo a disposizione 15 milioni di euro e la regione 5 milioni per sostenere gli investimenti delle imprese nel territorio.

Oltre a queste risorse la regione Lazio, sta studiando, nell’ ambito delle misure di politiche attive, la possibilità di riqualificare i lavoratori impiegati nelle aziende in crisi dell’area del reatino con un programma FEG (Fondo Europeo per la Globalizzazione) come quello messo in atto per i lavoratori ex Agile di Roma e per i lavoratori ex Videocon di Frosinone.

Inoltre le iniziative del Governo che mettono a disposizione sempre più fondi per l’occupazione e per l’abbattimento del costo del lavoro, la disponibilità dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, il sostegno degli enti locali, possono garantire il rilancio delle aziende del territorio.

Alla luce dell’acuirsi della crisi sociale occupazionale del reatino e potendo contare sulla massima disponibilità del MISE, la Regione Lazio auspica che si possa giungere in tempi rapidi alla firma di un accordo di programma che può costituire una svolta importante per un territorio in crisi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

52 minuti fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

1 ora fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

2 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

5 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

7 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

10 ore fa