Categorie: Politica

Schneider Rieti, Zingaretti scrive a Zanonato

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha scritto al Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato per chiedere un incontro in merito alla vicenda della Schneider Electric, multinazionale francese che ha uno stabilimento a Rieti.

Questo il testo della lettera: “Gentile Ministro, come certamente sa, la Schneider Electric, multinazionale con sede operativa in Francia, ha annunciato entro marzo la chiusura dello stabilimento di Rieti e la delocalizzazione all’ estero delle attività. Una decisione grave e ingiustificata che mette a rischio il futuro non solo di una delle principali realtà industriali della zona, ma dei 190 lavoratori dell’azienda e delle loro famiglie”.

F”ermo restando il percorso avviato tra la Regione Lazio e il Governo – continua Zingaretti – per la definizione di un accordo di programma a sostegno del sistema produttivo locale reatino, gravemente colpito dalla crisi, e della possibilità – da definirsi all’ interno di tale accordo – di accedere ai fondi nazionali per il sostegno alla riconversione industriale delle grandi aziende attivando un co-finanziamento regionale per il sostegno al tessuto delle PMI, è evidente che il precipitare degli eventi relativi alla vertenza Schneider rende incompatibili i tempi di un provvedimento generale con la necessità di un intervento urgente e tempestivo a garanzia del diritto al lavoro e della coesione sociale”.

“Le chiedo pertanto – chiude la lettera – la possibilità di fissare un incontro nelle prossime ore, per definire una linea di azione comune e un impegno concreto del Governo a far fronte a tale situazione”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa