Cronaca

Sciopero nazionale di 8 ore del personale dei treni, venerdì 14 aprile

Sciopero dei treni il 14 aprile 2023. Proclamato dalle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia S.p.A., riferisce il gruppo Fs, si terrà dalle 9 alle 17 di venerdì 14 aprile 2023.

Motivazioni della vertenza

“Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la necessità di riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia che nell’ultimo triennio hanno lavorato con impegno, professionalità e a rischio dell’incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza durante la fase pandemica di emergenza sanitaria.

In più di un’occasione gli stessi lavoratori hanno denunciato a Trenitalia che l’indeterminatezza di riferimenti precisi sul futuro e lo sviluppo dell’azienda e l’assenza di un adeguato piano assunzionale, scarica tutte le tensioni sul costo del lavoro.

Tabellone orario treni – stazione Termini

Di fatto si sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che di quelli delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione, situazione aggravata anche dal mancato rispetto del verbale del 29.03.2022 e dei verbali di accordo del 23.4.18, 18.3 e 14.11.2019.

Alla luce di quanto su premesso e ricostruito, le Segreterie Nazionali dei Sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie proclamano una prima azione di sciopero nazionale di 8 ore dalle 9:01 alle 16:59 per il giorno 14 Aprile 2023 di tutte le lavoratrici e i lavoratori Trenitalia“. Da un comunicato congiunto delle organizzazioni Sindacali promotrici dello sciopero.

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Nel trasporto regionale Trenitalia ha predisposto i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali ).

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

3 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

4 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

6 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

7 ore fa

Latina, due 16enni accoltellati in una lite. Il sindaco: “Quanto successo mi lascia costernata”

Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…

7 ore fa