Sciopero trasporti. Cotral, stop di 24 ore venerdì 17 settembre
Lo comunica l’azienda Cotral, disagi per un vero “venerdì 17”: diverse le richieste dei lavoratori in protesta
Cotral comunica che il prossimo venerdì 17 settembre l’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero nazionale della durata di 24 ore con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8:30 alle ore 17 e dalle ore 20 a fine servizio. Saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8:30 e alla ripresa del servizio dalle ore 17 fino alle ore 20. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito web cotralspa.it e sull’account Twitter Cotral.
Di seguito le motivazioni dello sciopero: nazionalizzazione dei settori e riduzione dell’orario di lavoro; applicazione dei contratti di primo e secondo livello per i neo assunti e salario minimo per legge; introduzione del reato di omicidio sul lavoro; lotta a qualunque forma di discriminazione; sviluppo del sistema di ammortizzatori sociali e blocco dei licenziamenti; penalità economiche alle aziende sui ritardi dei rinnovi contrattuali; legge sulla rappresentanza.
La percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale di 24 ore Usb del 25 settembre 2020 adesione è del 12,80 per cento.