Sisma avvertito alle 14.00 con epicentro a Lariano. Intervista al Presidente dell’Ordine nazionale geologi di Roma e del Lazio.
Il sito dell’INGV riporta una scossa di magnitudo 3.0 a 3 km con epicentro a Lariano. Il sisma sarebbe avvenuto a 10 km di profondità. Il terremoto è stato avvertito nel quadrante Sud di Roma, ai Castelli e nell’hinterland della Capitale.
Molti cittadini sono scesi in strada, ma attualmente non vi è notizia di danni a cose o persone. Particolare preoccupazione a Lariano, a 3 km dall’epicentro e a Rocca Priora (6 km), ma anche a Velletri, Labico, San Cesareo, Rocca di Papa, Nemi, tutte a 8 km di distanza.
“La sismicità della zona, di media intensità, è abbastanza nota e caratterizza la zona di Roma Sud-Est e dell’hinterland romano. Si tratta del vulcano che ha poi dato origine ai laghi di Castel Gandolfo e di Nemi”, spiega Roberto Troncarelli a Il Quotidiano del Lazio. “Anche nel caso di oggi si tratta di una magnitudo abbastanza modesta, compresa fra 3.2 e 3.5. Il fenomeno è legato alle dinamiche in atto nella zona appenninica che, spostandosi verso la catena, assumono severità sismiche progressivamente crescenti”.
“Per noi geologi, questa zona è nota e l’evento di oggi non desta preoccupazione“, continua Troncarelli. Ma è possibile che nella zona di Lariano possano verificarsi terremoti più forti? “La serie storica dei terremoti in quest’area non ha mai fatto registrare magnitudo superiori a 4.0. Ogni fenomeno inaspettato ci porta sempre a rivedere le nostre convinzioni, ma teniamo conto che la sismicità dei Municipi nell’area Sud-Est di Roma e di tutti i Castelli varia tra 1b – per essere precisi con la classificazione attualmente vigente – e 2a e 2b. Quindi, sismicità di media intensità. Invece, le zone 1a sono quelle a rischio sismico di maggiore intensità, concentrate in alcuni Comuni del reatino, in particolare nel corno di Amatrice e nella zona del frusinate”.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…