Una forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Rieti poco prima delle ore 20:00. Secondo un primo provvisorio rilevamento dell'Ingv la magnitudo sarebbe stata tra 3.4 e 3.9, ma poco dopo è arrivata la stima precisa a 3.4. L'epicentro è stato localizzato a un chilometro di distanza, in direzione sud est, da Montenero Sabino (Ri). L'ipocentro a dieci chilometri di profondità.
La scossa è stata avvertita chiaramente anche dagli abitanti di Rieti città. La terra ha tremato anche nella città di Terni, in Umbria e a Roma, soprattutto Roma Nord e provincia. Testimonianze arrivano dai comuni di Monterotondo, Gavignano Sabino, Fonte Nuova, Prime Case, Capena – dove raccontano anche di un forte boato che ha accompagnato la scossa – Mentana, Sant'Oreste, Ornaro, Casaprota, Montenero (epicentro). "Ero seduta, la scossa mi ha fatto saltare dalla sedia – scrive una signora su Facebook – e un botto mi ha spaventato ancora di più, che pensavo fosse crollato qualche pezzo di casa".
Sono in corso verifiche in tutto il territorio. Al momento i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose telefonate di cittadini impauriti, ma nessuna segnalazione di danni.
A Montenero Sabino gente ancora in strada. La popolazione è stata presa dal panico perché al momento del sisma è stato udito -riferiscono testimoni- "un forte boato".
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…