Cronaca

Scuola Ciociaria, sindaci d’accordo: apertura rinviata al 24 settembre per 12 Comuni

Apertura della scuola posticipata per alcuni comuni della Ciociaria. In una nota congiunta, infatti, i sindaci dei comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Arce, Broccostella, Campoli Appennino, Castelliri, Colfelice, Pescosolido, Posta Fibreno, Rocca d’Arce, Santopadre hanno sottolineato le difficoltà nel confermare l’apertura il 14 settembre, “che riguardano il rispetto dell’attuale normativa in materia di prevenzione dal rischio covid-19”.

Scuola Ciociaria, difficoltà nel rispettare normativa prevenzione covid-19

Si è quindi deciso di “posporre l’apertura delle scuole al 24”, quindi dieci giorni dopo.

Nota diffusa dai sindaci Comuni Ciociaria

“A seguito di un costante confronto tra le amministrazioni comunali territoriali e le dirigenze scolastiche, nonché in considerazione delle difficoltà rappresentate alle competenti articolazioni regionali in diverse riunioni telematiche è maturata la decisione collegiale di posporre l’apertura delle scuole il 24/09/2020.

Le motivazioni che ci hanno spinto ad adottare questo provvedimento, sono da ricondurre a difficoltà oggettive che riguardano il rispetto dell’attuale normativa in materia di prevenzione dal rischio covid-19. Abbiamo riscontrato, più o meno su tutto il territorio, significativi ritardi nelle consegne dei nuovi banchi da utilizzare in virtù dell’Ordinanza del Commissario Arcuri, fatto questo che impone una revisione delle decisioni assunte in merito alla definizione degli spazi per la sistemazione degli alunni in presenza”.

Imminenza appuntamento referendum

“A questo si aggiunge l’imminenza dell’appuntamento elettorale referendario del 20/21 settembre che obbliga, naturalmente, ad intervenire con le complesse procedure di sanificazione dei locali scolastici che risultano essere anche seggi elettorali con due sanificazioni suppletive rispetto a quelle già previste per l’inizio dell’anno scolastico.

Scuole Superiori regolare apertura il 14 settembre

Tutto ciò in un arco temporale particolarmente contratto. Il provvedimento riguarda le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. Le scuole secondarie di secondo grado invece (meglio conosciute come ‘scuole superiori‘) sono di competenza dell’Amministrazione Provinciale, che ne ha predisposto la regolare riapertura per il giorno 14 settembre”.

Anteporre salvaguardia salute a ogni altra necessità

Quindi, concludono i sindaci di alcuni comuni della Ciociaria, riunitisi per confrontarsi riguardo la prossima apertura della scuola, “nella piena consapevolezza dell’importanza che ricopre l’istituzione scolastica pubblica nel nostro sistema sociale, consci dei numerosi disagi che questa emergenza sanitaria stia facendo vivere ai nostri ragazzi e alle loro famiglie, riteniamo che nostro inderogabile dovere sia quello di anteporre la salvaguardia della salute pubblica a ogni altra necessità”. (Gas/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

45 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa