Il Comune di Frosinone, su indicazione del Sindaco Riccardo Mastrangeli e mediante l’assessorato alla pubblica istruzione di Valentina Sementilli, ha attivato, anche per l’anno scolastico 2023-2024, il servizio di consulenza e supporto psicologico e pedagogico rivolto a genitori, insegnanti e alunni frequentanti i quattro Istituti comprensivi.
“L’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – intende promuovere il benessere emotivo e socio-relazionale delle bambine e dei bambini oltre che del gruppo-classe, agevolando l’instaurazione di un processo continuo che accompagni la crescita personale dei piccoli.
Il servizio, il cui accesso è totalmente gratuito, costituisce una base che, attraverso il confronto, stimola il percorso educativo e formativo, intervenendo anche in caso di difficoltà e disagi dovuti alla pandemia di Covid-19.”
“L’obiettivo del servizio – ha dichiarato l’assessore Sementilli – è di offrire consulenza a famiglie, alunni e docenti; attuare azioni di screening e di prevenzione primaria e secondaria; garantire una rete di co-progettazione territoriale nell’individuazione e nel supporto dei Bisogni Educativi Speciali; favorire la frequenza scolastica; promuovere e sviluppare occasioni di formazione ed informazione rivolte a insegnanti e genitori. Monica Cecere, psicologa (0775 2656689) e Monia Morini, pedagogista (0775 2656684), sono le figure specialistiche di riferimento”.
I comprensivi potranno usufruire del servizio facendo richiesta con la compilazione del Modello A. La consulenza alle famiglie ed agli alunni, svolta presso gli ambienti scolastici e/o comunali, secondo esigenza specifica, è garantita previo consenso dei genitori (tramite compilazione del Modello B), secondo le professionalità e le competenze della Psicologa e/o della Pedagogista del Servizio stesso. Inoltre, si offre il Supporto Pedagogico della Dott.ssa Monia Morini, il lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
I modelli opportunamente compilati e firmati debbono pervenire al Servizio tramite pec all’indirizzo pec@pec.comune.frosinone.it oppure essere presentati a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Frosinone sito in piazza VI Dicembre. L’attivazione e l’intervento del Servizio stesso avverrà nel rispetto dell’ordine di presentazione della domanda e del numero di protocollo assegnato, con scorrimento fino al termine della disponibilità di posti.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…