Categorie: Cronaca

Scuola nel Lazio dal 16 settembre, ma mancano docenti, banchi e sedie

Per i giovani studenti del Lazio è quasi tempo di tornare a scuola. Ufficialmente le loro vacanze termineranno il 16 settembre, ma, vista l'autonomia degli istituti, molti torneranno in aula già dalla prossima settimana. E' il caso del Mamiani la cui campanella suonerà giovedì 12 o il Morgagni di Monteverde che aprirà i cancelli il giorno prima.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno infatti anticipare l'apertura rispetto alla data indicata, tranne gli istituti superiori che potranno addirittura posticiparla per consentire le attività di alternanza scuola-lavoro. Tante le incognite che caratterizzano l'avvio di questo anno scolastico. Su tutti, la penuria di insegnanti causata dai prepensionamenti o il congelamento di alcune assunzioni per l'improvvisa caduta del governo.

Non solo, l'arrivo di 107 nuovi presidi nella Capitale non è bastato a colmare il gap che vede ancora molti istituti a Roma "senza guida", come confermato giorni fa dal presidente dell'Anp Roma e Lazio, Mario Rusconi. Tra i licei che avranno una reggenza ci sono, solo per fare degli esempi, i classici Visconti e Manara e gli scientifici Cavour e Keplero, ma anche l'artistico Caravillani.

C'è poi la questione degli arredi scolastici: ne mancherebbero nella Città metropolitana di Roma circa 100mila, nonostante i 12mila tra banchi e sedie appena acquistati. Nel 70% degli istituti, infatti, il mobilio risale agli Anni 90. Infine, acqua agitate anche sul fronte nidi e scuole dell'infanzia. Sindacati, genitori e operatori sono infatti da mesi sul piede di guerra per il bando relativo alla refezione scolastica. (Red/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

2 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

5 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

7 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa