Cronaca

Scuola, nel Lazio si torna in classe il 15 settembre: potenziate le metro a Roma

Riaprono il 15 settembre le scuole nel Lazio: avvio di giovedì con migliaia di studenti che ritornano in classe, dopo due anni di didattica a distanza a singhiozzo. L’ufficio scolastico della Regione Lazio ha fissato il termine delle lezioni all’otto giugno.

Le chiusure previste sono: dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 per le vacanze di Natale e dal 6 aprile all’undici aprile 2023 per quelle pasquali. Per le scuole dell’infanzia il termine dell’anno è fissato al 30 giugno 2023.

Gli istituti, secondo le esigenze specifiche della platea di famiglie e studenti, potranno effettuare variazioni nel calendario regionale ma dovranno garantire un numero minimo di 206 giorni di lezioni dove l’orario è articolato su sei giorni alla settimana, e un numero minimo di 171 giorni di lezioni dove l’orario è articolato su cinque giorni alla settimana.

Riapertura scuola nel Lazio, potenziate linee metro

Sul fronte dei trasporti a Roma aumenterà la frequenza delle corse dei treni di Metro B e Metro C: le linee che collegano, rispettivamente, la periferia sud e quella est tra loro e con il centro della città.

Il potenziamento è stato reso possibile da un’autorizzazione di Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, che ha consentito la riammissione in esercizio di otto treni sulla Metro C e quattro sulla Metro B che erano fermi per mancata manutenzione. Su entrambe le linee metropolitane le frequenze torneranno a essere quelle del periodo pre-pandemia.

Si va dai 9 minuti per Metro C su cui viaggeranno 13 convogli ai 4 minuti per Metro B su cui saranno in esercizio 22 treni.

Sul fronte della linea A della metropolitana, la più antica della Capitale e che attraversa il centro storico (da piazza di Spagna a piazza del Popolo), prosegue invece la manutenzione degli armamenti con interruzione serale del servizio, a partire dalle 21:00, tutti i giorni escluso il venerdì e il sabato. La durata dei cantieri – avviati a luglio scorso – è di diciotto mesi: la riapertura integrale della linea è prevista quindi a dicembre del 2023. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa