Categorie: Ambiente

Sea shepherd, capitano condannato per violazioni leggi feringe

Il 25 novembre il tribunale di Tórshavn, capitale delle Isole Far Øer, Nazione costitutiva del Regno di Danimarca, dichiara Jessie Treverton, cittadina britannica e capitano di Sea Shepherd, colpevole di aver violato le leggi sul benessere animale causando "sofferenze non necessarie" a un branco di cetacei. Gli ambientalisti di Sea Shepherd sono famosi per la loro difesa dei cetacei in tutto il mondo, e si ribellano.

"Ogni anno- sostengono- più di 800 globicefali e altri piccoli cetacei vengono sistematicamente massacrati nelle Isole Fær Øer, in una pratica conosciuta come grindadráp, a cui Sea Shepherd si oppone attivamente sin dagli anni ''80". In una di queste azioni, il 17 settembre 2014, la Treverton e altri due membri dell'equipaggio di Sea Shepherd hanno tentato di proteggere dal grindadráp un branco di oltre 200 lagenorinchi acuti, una specie protetta e considerata a lieve rischio di estinzione dall'Iucn, "cercando di allontanarli da una delle 23 spiagge delle Isole Faroe deputate alle uccisioni– dicono gli ambientalisti- usando l'imbarcazione veloce MV Spitfire.

Dopo essere stati inseguiti e abbordati dalle forze armate danesi, l'imbarcazione è stata posta sotto sequestro e le tre donne sono state arrestate dalla polizia feringia". Il 24 novembre la Treverton è stata condannata al pagamento di una multa di 5.500 corone danesi, circa 740 euro.

"Sono molto contenta di accettare il verdetto della corte- commenta il Capitano- il quale stabilisce che l'aver condotto un branco di delfini alla salvezza è stato considerato una violazione delle leggi sul benessere animale, perché, se questa legge vale per me, varrà sicuramente anche per i feringi.

Si è creato un precedente legale: condurre forzosamente delfini è contro la legge feringia. Questa è una vittoria per gli oceani". La Treverton ha fornito alla polizia anche un gran quantitativo di materiale video, chiedendo che "venga aperta un'indagine sulle molteplici violazioni delle leggi faroesi in materia di benessere animale da parte dei partecipanti feringi alle grindadráp del 2016".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Kate Middleton, l’esperto non può più nascondere la realtà: “Il cancro non si…” | Dietro il sorriso c’è davvero di più

Le condizioni di Kate Middleton sono state rivelate dall'esperto, la verità è finalmente uscita a…

2 ore fa

Test logico-intellettivo, quanti animali vedi in questa immagine? Il 97% delle persone sbaglia la risposta

Questo test è logico-intellettivo è solo per chi ha una vista da falco, ma se…

12 ore fa

Uccise nel 1977 due ragazze a Melbourne, arrestato 47 anni dopo all’aeroporto di Fiumicino

Per anni, il caso rimase avvolto nel mistero, un duplice omicidio definito "assolutamente raccapricciante, orribile…

12 ore fa

Stipendio eccellente senza la laurea: assunzioni a Roma, al via il nuovo concorso | Invia la PEC entro il 30 settembre

Cogli al volo la grande opportunità professionale per lavorare nella capitale e portare a casa…

15 ore fa

Velletri. Festa dell’Uva e dei Vini, 21 e 22 settembre 2024: il programma

Stand, degustazioni enogastronomiche, attività artistiche e culturali, spettacoli teatrali e musicali: due giorni che cambieranno…

15 ore fa

Collemoresco di Amatrice dichiarata “di notevole interesse pubblico” dal Ministero della Cultura

Il decreto rappresenta non solo una tutela del passato, ma anche una grande opportunità di…

17 ore fa