Seggio Ostia: votante romano denuncia uso di matite non copiative
“Ho utilizzato la matita che mi è stata consegnata al seggio e verificato che effettivamente si poteva cancellare con la gomma”
"Questa mattina sono andato a votare nel seggio n. 1831 della scuola Garrone di Ostia. Ci hanno dato una matita non copiativa, che si poteva cancellare con una classica gomma".
Così Francesco Paola, un elettore andato a votare questa mattina per il referendum costituzionale, ha dichiarato all'agenzia Adnkronos. "Siccome ci erano arrivati messaggi su Whatsapp che mettevano in guardia dal pericolo di matite cancellabili – continua il cittadino votante – ho portato con me un pezzetto di carta per fare una prova: ho utilizzato la matita che mi è stata consegnata al seggio e verificato che effettivamente si poteva cancellare con la gomma".
"Ho segnalato il fatto al presidente del seggio – ha aggiunto – mi è stato risposto che le matite sono quelle consegnate dal Viminale e anche se sono cancellabili la carta della scheda elettorale è indelebile. Ho quindi fatto la stessa prova sulla scheda ma anche in quel caso si poteva cancellare", conclude Francesco Paola. (AdnKronos)
Sarebbero diversi i casi riscontrati nei seggi della Capitale delle matite cancellabili. Dalla prefettura precisano che "la matita copiativa può essere cancellata da un foglio bianco, ma non dalla scheda elettorale", che se messa alla prova rischia di essere bucata e quindi di far risultare non valido il voto e perfino di rendere passibile l'elettore di denuncia da parte del presidente del seggio. ( Foto d'achivio)