Segni, aperta ufficialmente la 59^ edizione del Marrone Segnino
Moltissime le persone che hanno partecipato al tour delle fraschette
Ieri, 20 ottobre, dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura, Ingegner Cesare Rinaldi, alla presenza di tutti i membri dell’Amministrazione, si è svolta, nel Palazzo Conti di Segni, a cura del museo Archeologico e la Biblioteca Comunale, la manifestazione di apertura della Sagra del Marrone Segnino durante la quale sono stati letti dalla prof.ssa Federica Colaiacomo gli Statuti Segnini.
Tale lettura si è alternata alle musiche medievali suonate dalla Band Antica Città di Segni, circa 25 elementi che indossavano abiti d’epoca nobiliari, tra cui due bimbe molto piccole. Intanto venivano proiettate slide con immagini che rimandavano ai tempi passati. Sono stati altresì presentati i figuranti del Corteo Storico di domenica prossima (la famiglia Conti, il Podestà, il Sindaco, il Camerlengo, i contestabili delle sette Contrade), nato nel 2000 e dedicato ad Enrica Fognani. Erano presenti inoltre il Sindaco di Carpineto Matteo Battisti, il presidente della Comunità Montana, il Vice Questore Gigli, l’Onorevole Renzo Carella e altre importanti istituzioni.
Al termine, il Sindaco Maria Assunta Boccardelli, dopo i saluti e i ringraziamenti ha mostrato l’affresco appena restaurato grazie alla Comunità Montana, sito sopra la porta della città. Quindi l’Amministrazione ha invitato gli altri Sindaci e tutte le Associazioni presenti ad un brindisi in piazza Santa Maria.