Segni, approvati Bilancio di Previsione e aggiornamento DUP
M. A. Boccardelli“Il nostro bilancio non è molto ricco. Abbiamo cercato di tagliare e stringere le spese, non intaccando i servizi sociali e non aumentando la Tari”
Si è tenuta mercoledì 26 aprile 2017, l’assise consiliare di Segni presso la sala consiliare all’interno del Municipio. Presente il Sindaco, Maria Assunta Boccardelli, gli Assessori Rinaldi, Vittori, Bartolomei e Carabella e i Consiglieri di maggioranza Pieratti e Guidi e i Consiglieri di minoranza Iannucci, Ferretti e Boccardelli.
Il primo punto all’ordine del giorno, votato con 7 voti a favore, prevedeva l’approvazione della “Ricognizione e Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare del Comune di Segni”: “Così come previsto dalla legge governativa ogni Comune deve avere l’elenco dei beni – commenta l’Assessore Cesare Rinaldi – Abbiamo effettuato, con un lavoro minuzioso, una ricognizione sia dei beni comunali sia in zona montana (con agronomo forestale) sia in zona rurale. Per quanto riguarda i canoni di concessione stiamo lavorando – conclude l’Ingegnere Rinaldi – per la trasformazione dei diritti di superficie in diritto di proprietà, in modo da sollecitare i pagamenti e avere entrate nelle casse comunali”.
Approvato lo schema di programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019: “Con questa delibera si va ad approvare alcune differenze, – spiega Rinaldi – appalti di lavori pubblici che sono stati concessi come: 1) messa in sicurezza dell’edificio scolastico Tommaso Falasca (a fine anno scolastico inizieranno i lavori); 2) allestimento e accorgimenti sito delle antenne, realizzazione strada di accesso; 3) efficientamento impianto fotovoltaico campo sportivo”.
Hanno trovato approvazione anche la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di Previsione Finanziario 2017/2019. L’Assessore al Bilancio, Dottoressa Cristina Vittori, è stata molto precisa e puntuale nel descrivere e spiegare sia la nota di aggiornamento del DUP, sia nell’elencare le varie voci che compongono il Bilancio “molto rigido che non lascia possibilità di manovra”. “Il nostro bilancio non è molto ricco. Abbiamo cercato di tagliare e stringere le spese, non intaccando i servizi sociali e non aumentando la Tari”, commenta il primo cittadino Boccardelli.
Il Sindaco durante il Consiglio Comunale ha anche annunciato che la rotatoria in via Carpinetana dovrebbe essere ultimata a breve; ci sono stati dei problemi con le modifiche al progetto esecutivo che hanno ritardato la stipula della convenzione tra Comune, Città Metropolitana e Astral. Per quanto riguarda il Centro di Raccolta, Isola Ecologica, si attende che la Città Metropolitana rilasci il nulla osta per lo scarico in fossa biologica.