Categorie: Politica

Segni, approvato il Rendiconto 2015 in Consiglio Comunale

Oggi 26 maggio si è tenuto il Consiglio Comunale di Segni con quattro punti all’ordine del giorno, ma su tutti il più importante e discusso, come inevitabile, è stato l’approvazione del Rendiconto della gestione anno 2015.

Ad aprire l’assise, con le assenze di Antonella Iannucci e Cesare Ferretti, è stato il Sindaco Dottoressa Maria Assunta Boccardelli con le proprie comunicazioni: il rispetto del regolamento del Consiglio Comunale (nei tempi di interventi e risposte dei vari Consiglieri); invitando i membri dell’assise alla conferenza di sabato 28 maggio e alla processione del Corpus Domini di domenica 29; per finire annuncia che la Regione Lazio ha provveduto a lanciare, in cinque zone del Comune, i Torymus sinensis per la lotta biologica al Cinipide del castagno.

Successivamente la discussione è passata al Rendiconto di gestione dell’anno precedente. Il Sindaco Boccardelli ha letto la parte descrittiva delle opere, manutenzioni, eventi e manifestazioni effettuate nel corso del 2015. Subito dopo l’Assessore Cristina Vittori ha spiegato la parte tecnica del Bilancio, iniziando illustrando i cambiamenti che ci sono stati nell’ambito della redazione del Rendiconto (Bilancio armonizzato).

L’aspetto molto importante emerso è la totale assenza di evasione nel pagamento dei tributi, IMU e TASI. L’Assessore Vittori non si è fatta trovare impreparata nel fornire risposte chiare alle domande dei Consiglieri d’opposizione Gianfranco Boccardelli (quesiti sulle cave e sulle multe) e Valente Spigone (accuse all’indirizzo del Sindaco riguardo la descrizioni delle opere svolte). L’Assessore Elisabetta Carabella anche ha risposto alle “frecciatine” lanciate da Spigone riguardante gli impianti sportivi e le concessioni alle associazioni e società sportive.

L’Assessore Cesare Rinaldi ha annunciato che entro l’estate andrà a gara il Ninfeo. Rendiconto votato a favore dai nove consiglieri di maggioranza e contrario dai due di opposizione. Subito dopo si è passati all’approvazione (10 voti favorevoli)  del regolamento per la gestione del Centro Intercomunale (Segni, Carpineto, Gorga e Gavignano) di Raccolta dei Rifiuti Urbani. Regolamento adeguato in base alla nuova normativa. Per l’inizio dell’estate l’Isola Ecologica dovrebbe iniziare a fruire.

Infine è stata revocata la delibera di Consiglio Comunale del 27 gennaio 2015 e l’approvazione della convenzione tra il Comune di Segni e la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini (Unione dei Comuni) per l'adesione alla Centrale Unica di Committenza.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

7 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

10 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

12 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

12 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

15 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

18 ore fa