Categorie: Politica

Segni, approvato il Rendiconto 2015 in Consiglio Comunale

Oggi 26 maggio si è tenuto il Consiglio Comunale di Segni con quattro punti all’ordine del giorno, ma su tutti il più importante e discusso, come inevitabile, è stato l’approvazione del Rendiconto della gestione anno 2015.

Ad aprire l’assise, con le assenze di Antonella Iannucci e Cesare Ferretti, è stato il Sindaco Dottoressa Maria Assunta Boccardelli con le proprie comunicazioni: il rispetto del regolamento del Consiglio Comunale (nei tempi di interventi e risposte dei vari Consiglieri); invitando i membri dell’assise alla conferenza di sabato 28 maggio e alla processione del Corpus Domini di domenica 29; per finire annuncia che la Regione Lazio ha provveduto a lanciare, in cinque zone del Comune, i Torymus sinensis per la lotta biologica al Cinipide del castagno.

Successivamente la discussione è passata al Rendiconto di gestione dell’anno precedente. Il Sindaco Boccardelli ha letto la parte descrittiva delle opere, manutenzioni, eventi e manifestazioni effettuate nel corso del 2015. Subito dopo l’Assessore Cristina Vittori ha spiegato la parte tecnica del Bilancio, iniziando illustrando i cambiamenti che ci sono stati nell’ambito della redazione del Rendiconto (Bilancio armonizzato).

L’aspetto molto importante emerso è la totale assenza di evasione nel pagamento dei tributi, IMU e TASI. L’Assessore Vittori non si è fatta trovare impreparata nel fornire risposte chiare alle domande dei Consiglieri d’opposizione Gianfranco Boccardelli (quesiti sulle cave e sulle multe) e Valente Spigone (accuse all’indirizzo del Sindaco riguardo la descrizioni delle opere svolte). L’Assessore Elisabetta Carabella anche ha risposto alle “frecciatine” lanciate da Spigone riguardante gli impianti sportivi e le concessioni alle associazioni e società sportive.

L’Assessore Cesare Rinaldi ha annunciato che entro l’estate andrà a gara il Ninfeo. Rendiconto votato a favore dai nove consiglieri di maggioranza e contrario dai due di opposizione. Subito dopo si è passati all’approvazione (10 voti favorevoli)  del regolamento per la gestione del Centro Intercomunale (Segni, Carpineto, Gorga e Gavignano) di Raccolta dei Rifiuti Urbani. Regolamento adeguato in base alla nuova normativa. Per l’inizio dell’estate l’Isola Ecologica dovrebbe iniziare a fruire.

Infine è stata revocata la delibera di Consiglio Comunale del 27 gennaio 2015 e l’approvazione della convenzione tra il Comune di Segni e la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini (Unione dei Comuni) per l'adesione alla Centrale Unica di Committenza.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

3 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

3 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

4 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

7 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

9 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

12 ore fa