Categorie: Politica

Segni, finanziato il progetto “Monistreet”, monitoraggio e decoro urbano

Il Comune di Segni ha partecipato al bando ed è stato finanziato il progetto presentato dalla Giunta Comunale per la concessione ai Comuni della Città Metropolitana di Roma capitali finalizzati alla realizzazione di interventi per incrementare la percentuale di raccolta differenziata del territorio. Il 22 giugno l'Ente provinciale ha presentato il progetto ''Monistreet – Iniziative per il monitoraggio, il decoro urbano e la riduzione dei rifiuti'', il cui quadro economico è stato fissato a 22500,00 euro. Monistreet è un'idea organica di promozione del decoro urbano e di sorveglianza dei siti di abbandono, accompagnata da un'informazione mirata e multimediale. Gli obiettivi prefissati sono la riduzione e la prevenzione della produzione dell'immondizia, l'aumento delle percentuali di raccolta e il miglioramento della qualità dei materiali, l'arricchimento del decoro urbano, identificare e sanzionare i trasgressori.

Il progetto prevede anche il monitoraggio delle strade comunali e provinciali con cadenza quindicennale per la verifica della presenza di alcune tipologie di rifiuti e la conseguente rimozione degli stessi. Nel Comune di Segni si registrano da tempo fenomeni di abbandono illecito dei rifiuti generalmente di natura ingombrante, inerti e pericolosi (amianto), lontano dalla viabilità principale. Tali effetti compromettono il decoro urbano, creano un inquinamento dell'ambiente e comportano maggiori spese per l'amministrazione comunale. “Monistreet” può esser dunque un valido supporto per combattere l'inciviltà, nonché da vita ad una futura ottimizzazione del servizio. “Ora si comincerà a lavorare costituendo gruppi di volontari addetti al controllo delle zone trasformate in discariche abusive. – commenta il Sindaco Maria Assunta Boccardelli – Grazie ai volontari che vorranno essere partecipi del progetto. Il Sindaco vi aspetta in Comune Speriamo sia l'attesa inversione di tendenza”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

1 ora fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

2 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

5 ore fa