Senza chiosare le modalità usate nel rassegnare le dimissioni da Assessore al bilancio del Comune di Segni (una lettera protocollata in una mattinata di impegni istituzionali del Sindaco, con la mancata comunicazione al primo cittadino di tale intenzione; rifiutando l’invito del Sindaco, Maria Assunta Boccardelli, a ritirare le dimissioni, rispondendo che “sono irrevocabili”) da parte del Consigliere Cristina Vittori, il primo cittadino del Comune di Segni, Professoressa Maria Assunta Boccardelli: “Il rispetto delle diversità vige in tutti i campi compreso quello politico”.
“Voglio precisare che il ‘Documento Unico di Programmazione’ raccoglie le programmazioni di tutti gli Assessori in carica; la programmazione economica è di competenza dell’Assessore al Bilancio – dichiara il Sindaco Boccardelli – La priorità data alla realizzazione della ‘Sagra del Marrone’ non è una scelta superficiale, ma utile a promuovere, con tale evento, la conoscenza del nostro territorio montano, turistico, culturale e la degustazione del nostro prodotto ‘il Marrone’ conosciuto a livello nazionale. E’ da rilevare “che questo anni, 2017, la raccolta è abbondante rispetto al precedente anno, grazie ai numerosi lanci di Torymus (antagonista del cinipide) effettuati da questa Amministrazione per ridare impulso all’economia locale”.
Il primo cittadino rasserena i propri cittadini: “Voglio rassicurare tutti che non si dovranno sborsare soldi in più; già questa Giunta a favore dei cittadini non ha aumentato del 30% la Tari e, allora, perché dovrebbe aumentare gli esborsi per qualche migliaio di euro di facile reperibilità? Tra l’altro si sta procedendo alla liquidazione delle fatture relative all’ambito sociale e scolastico”.
Vigilare “sulla conformità degli atti, alla legge, e alle regole della corretta Amministrazione è compito di altre figure istituzionali del Comune e non certo delle figure politiche che, pur rispettando le regole, devono rimettere le scelte ai parere dei tecnici responsabili – continua Maria Assunta Boccardelli – Ciò che intendo ancora sottolineare è che: dare le dimissioni è molto più semplice, rispetto all’impegno di affrontare e risolvere le innumerevoli problematiche amministrative, politiche e interpersonali, che in questo difficile periodo storico pervadono tutti gli aspetti della società civile”.
Il Sindaco, consapevole di ciò, “per il bene del Paese e dei cittadini resiste alle intemperie politiche. Far commissariare il Comune è la cosa più lineare, ma ritengo che sia un atto di grande vigliaccheria in quanto si lascerebbe il Paese in balia dei provvedimenti tecnici facilmente applicabili, ma che un Sindaco, politicamente, non può né disporli né pienamente condividerli”.
Seguirà, in merito alla nota stampa dell’ex Assessore al bilancio, la dichiarazione della Giunta comunale.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…