Segni, “Il Sistema dei Cammini del Lazio: la via Francigena del Sud”
“L’importante ruolo del patrimonio storico e le opportunità del territorio” legge regionale 10 marzo 2017 numero 2
Si è tenuto ieri pomeriggio presso il Convento dei Cappuccini il convegno “Il Sistema dei cammini del Lazio: la via Francigena del Sud”. Ha partecipato all’incontro il primo firmatario della legge regionale sui cammini, Eugenio Patanè: “La legge, proposta insieme a Daniela Bianchi, riguarda nello specifico le disposizioni per la realizzazione, manutenzione, gestione, promozione e valorizzazione della rete dei cammini del Lazio e sarà finanziata con due fondi per un totale di 700 mila euro per il biennio 2017-2018. Della rete entreranno a far parte i grandi itinerari culturali europei, come la via Francigena del sud, i percorsi storici, religiosi, culturali e paesaggistici ritenuti meritevoli di tutela da leggi nazionali o regionali e le vie consolari. Faranno parte della rete anche i percorsi escursionistici, quelli delle aree naturali protette e i pellegrinaggi di tradizione religiosa popolare centenaria. Potranno beneficiare dei 700 mila euro di finanziamento gli enti locali, enti gestori delle aree naturali protette regionali, università, enti pubblici di ricerca, associazioni e fondazioni senza scopo di lucro, soggetti privati i cui beni ritenuti di interesse ricadono nelle aree territoriali interessate. Gli enti locali potranno predisporre inoltre progetti in partenariato o in collaborazione anche con soggetti privati”.
Per motivi di salute non ha potuto partecipare al convegno il Sindaco Maria Assunta Boccardelli che ha inviato i propri saluti tramite l’Assessore Antonio Bartolomei: “Impossibilitata a presenziare questo interessante convegno sul sistema dei cammini del Lazio, la via Francigena del sud. Ringrazio i presenti e l’Onorevole regionale Eugenio Patanè per la disponibilità a relazionare sulla legge regionale n.2 del 10 marzo 2017 inerente ,appunto, alla promozione e valorizzazione della rete dei cammini della Regione Lazio. Un grazie anche al Consigliere Comunale Gianfranco Boccardelli per la prestata collaborazione organizzativa. L’Amministrazione di Segni, da diverso tempo, ha posto la sua attenzione sulla promozione turistica della via Francigena del sud anche in collaborazione con la compagnia dei Lepini e del suo presidente Quirino Briganti al quale rivolgo il mio personale ringraziamento; sono stati firmati protocolli di intenti di cui uno siglato tra i Sindaci dei Monti Lepini e il Presidente della Regione Lazio Zingaretti per la valorizzazione e il potenziamento della ‘destinazione turistica’ del territorio lepino per le risorse storiche, archeologiche, culturali, enogastronomiche, paesaggistiche, ambientali.
Altro protocollo d’intesa è stato siglato con i comuni di Priverno, Artena, Carpineto, Cori, Gorga, Maenza, Montelanico, Prossedi, Roccasecca, Sezze, Sonnino, Roccagorga, per la realizzazione del progetto ‘Papi, Santi ed eroi lungo la via Francigena del sud’. Inoltre il comune di Segni ha aderito al progetto ‘itinerari della spiritualità’ proposto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e riferito alla via Francigena del sud con l’obiettivo di proporre ai pellegrini numerosi luoghi di culto unitamente ai beni monumentali e archeologici e alle località di interesse naturalistico.
Un ringraziamento a Sandra che vi ha ospitati in questo Convento dei Cappuccini, quale luogo di pace, di serenità e di religiosità. Non dimentico certo di ringraziare la Dott.ssa Federica Colaiacomo Direttrice del nostro museo archeologico; per la sua collaborazione tecnico-culturale; un grazie anche alla Dott.SSA Anna Lisa Ciccotti Responsabile della nostra biblioteca per la sua dedizione lavorativo-organizzativa e, infine , un grazie all’Assessore Antonio Bartolomei quale mio portavoce in questo convegno”.