Segni, teatro dei burattini a Porta Saracena: Il mondo è mio io ci credo
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Segni, uno spettacolo teatrale con i burattini per sensibilizzare nel rispetto dell’ambiente
Il teatro dei burattini è una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più animatori, i burattinai, danno vita ai personaggi tramite particolari pupazzi, detti appunto burattini. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Segni ieri pomeriggio, 6 giugno, hanno dato vita ai burattini all’interno di un castelletto realizzato appositamente a Porta Saracena.
Gli studenti della IV A primaria in collaborazione degli alunni della sezione C infanzia e della classe II C secondaria di 1° hanno rappresentato “Il mondo è mio…io ci credo” dal progetto PTOF “Io nella mia comunità”. Organizzatore dell’evento Simone Boccardelli, 25 anni laureando in Scienze della formazione primaria e tirocinante insegnante presso l’Istituto Comprensivo Segni, coadiuvato dalle insegnati Antonella, Rita, Teresa e Paola.
“Il mondo è mio…io ci credo” teatro dei burattini, uno spettacolo per metà in italiano per metà in dialetto con il cambio di quadro di scena (grazie alla Protezione Civile), il tutto per sensibilizzare gli alunni, i genitori, i parenti e gli amici nel rispetto della natura e dell’ambiente; il motto della giornata “prendiamoci cura dei nostri spazi, puliamo insieme la Porta Saracena”.
“Il nostro fine era valorizzare Porta Saracena – commenta l’insegnante Boccardelli – e lo abbiamo fatto tutti insieme. Dalla scuola dell’infanzia all’università la scuola è degli studenti. Servizio è apprendimento, quello che si studia in classe si mette a servizio della comunità, qualcosa di concreto che serve per il paese, questo sarà anche il tema della mia tesi di laurea. La Porta Saracena è il nostro Colosseo” Simone Boccardelli ha chiuso ringraziando le insegnanti che hanno collaborato e Federica Colaiacomo per le lezioni fornite agli alunni.
Al termine è intervenuto il Sindaco Maria Assunta Boccardelli in merito al progetto di valorizzazione di Porta Saracena: “Complimenti per lo spettacolo, l’argomento è attualissimo, rispettare e far rispettare l’ambiente. Purtroppo ci sono atti di vandalismo, si sono buggerati i fili di rame di tutto l’impianto di illuminazione. E’ una promessa che vi faccio, La Porta Saracena la sistemiamo” al termini il Sindaco ha omaggiato gli alunni.